LONESOME DAY - Il Commento di Jacopo

Devo dire che Lonesome Day all'inizio mi ha lasciato un po' perplesso (al cotrario di The Rising, amore al primo ascolto!). Ascolto dopo ascolto però la trovo  sempre più convincente: è incredibilmente fresca, potente e carica di energia. Quello che non ho ancora ben capito è il testo.
Su S.P.L. ho letto un'ipotesi piuttosto interessante: la canzone sarebbe una critica al governo americano (o più in generale alla classe politica americana). Mah, vediamo se seguendo il testo questo può avere un senso.

"Baby once I thought I knew
Everything I needed to know about you
Your sweet whisper, your tender touch
I didn't really know that much
The joke's on me, it's gonna be O.K.
If I can get trough this lonesome day"

Secondo questa interpretazione per "baby" ci sarebbe il governo, di cui il protagonista pensava di potersi fidare. Dicendo "the joke's on me" (lo scherzo è su di me) forse vuol dire: ecco, ora il risultato di tutti i tuoi pasticci (politica internazionale, ma anche l'incapacità di prendere precauzioni per la tutela dei cittadini) si riversa su di me (11/9?).
Rimane però un filo di ottimismo "andrà tutto bene se riuscirò a sopravvivere a questo giorno solitario". Con "solitario" allora potrebbe riferirsi non tanto alla perdita di persone care, quanto alla solitudine in cui l'avrebbero abbandonato le istituzioni.

"Hell's brewing dark sun's on the rise
This storm will blow trough bye and bye
House on fire, vipers on the grass
Little avengin and this too shall pass
This too shall pass darling yeah I'm gonna pray
Right now, all I've got is this lonesome day"

Ecco alcuni riferimenti agli attacchi terroristici. La "house on fire" potrebbe essere la nazione americana, e le "vipers on the grass" i terroristi (sarebbe un'immagine interessante: le vipere nell'erba indicherebbero anche che la casa è poco curata). "Una piccola vendetta e anche questo passerà" suona molto ironico, forse si riferisce ai bombardamenti in Afghanistan (che obiettivamente agli americani non hanno portato nessun giovamento).

"Better ask questions before you shoot
This seed of betrayal's a bitter fruit
It's hard to swallow comes the end of the day
That taste on your tongue don't easily slip away
Tye kingdom come, I'm gonna find my way
Yeah, trough this lonesome day"

"Faresti meglio a fare delle domande prima di sparare". Ipotizzo:
faresti meglio a chiederti se hai sbagliato qualcosa prima di andare a portare la guerra in giro per il mondo. "Questo seme di tradimento è un frutto amaro": questa è un'immagine estremamente efficace! Il seme di
tradimento sarebbe l'azione politica del governo (o dei governi, se preferite) e il frutto amaro, derivato da quel seme, gli attacchi dell'11/9.

Beh, ora che c'ho riflettuto devo dire che questa lettura di L.D. è estremamente convincente. Credo comunque che il focus della canzone, più che sulla critica politica, sia sull'amara constatazione della solitudine in cui ora si trovano gli americani, che non possono contare sull'aiuto del loro governo per uscire dall'incubo dell'11/9. Se questa lettura è corretta allora L.D. è perfetto per aprire l'album: subito dopo abbiamo Into The Fire che ci immerge appieno nella tragedia dell'11/9, e da qui parte quel cammino di sofferenza e di riscatto che ci porta fino al "c'mon, rise up" finale di M.C.O.R.

Jacopo


BACK