THE RISING - Giovanna commenta il singolo

Questo testo canta la storia di un pompiere che sale su una delle torri gemelle. La sua salita è fisica e spirituale.
Springsteen usa "rising" termine ambivalente, aperto a varie interpretazioni (rising = salita, ascesa, elevazione, il sorgere…).
Le immagini del fuoco e dei volti anneriti si mescolano in ogni verso con quelle incantate del paradiso.
Il pompiere resta insieme ai morti, è sulla linea di confine, vede i morti divenire spiriti perché lui stesso sta attraversando la soglia.
Sente tutto il peso del suo dovere e la fatica della salita con l'equipaggiamento che lo schiaccia verso terra e la corda che lo vincola in tutti i sensi.
Non può sottrarsi alla sua chiamata, sa che sta andando incontro all'inevitabile, ma continua a salire, per questo la sua ascesa non è solo fisica. Egli prega mentre lavora per farsi coraggio, vede la moglie nei suoi ricordi e i figli (forse non solo i suoi ma di tutti) che sono già morti. Sente la corda che lo lega come un vincolo mortale che alla fine diventa un legame di sangue, ma egli continua a vederla come qualcosa che dà salvezza.
Chiede a Dio che questo laccio si stringa. Paradossalmente il legame suggerisce un'idea di claustrofobica prigionia e al tempo stesso di devozione assoluta. Il singolo si perde nel tutto. Il suo vincolo lo uccide e gli dà vita. Il fuoco assale il suo corpo e diventa benedizione divina, luce nelle tenebre della fuliggine.
      Anche il cielo è ambivalente, è il paradiso di pienezza e vita benedetta o il cielo che fa da sfondo alle due torri, quello che tutti guardano con terrore aspettandosi il peggio; è il cielo delle memorie, della malinconia per il distacco dai cari. E' interessante notare che non viene mai usato il termine heaven, ma solo sky, proprio per garantirne l'ambivalenza. Springsteen ama usare termini o aggettivi in contrasto Faces gone black, eyes burnin' bright, emptiness/ fullness…
Se nelle prime strofe prevalgono immagini concrete e crude (molti i riferimenti a parti del corpo o oggetti back, shoulder, faces, eyes, chain, line), nelle successive il passaggio è avvenuto, l'ascesa è metafisica.
      Il giardino in cui l'autore vede Mary potrebbe essere il luogo simbolico già presente in letteratura e in altri testi dello stesso Springsteen. Non dimentichiamo che Paradiso significa giardino ed è un luogo di bellezza dove sono avvenute le più grandi catastrofi.
Mary è il nome della Madonna, questo aggiunge sacralità alla preghiera, ma al tempo stesso è un nome comunissimo già citato nella discografia di Springsteen. L'autore non parla mai di moglie o ragazza, usa sempre dei nomi propri, rendendo vive le persone, reali.
Il pompiere è già solo mentre sale, non riesce a vedere nessuno, forse in quel momento la soglia fra la vita e la morte è già stata superata…

Giovanna


BACK