THE RISING - Fabio N. commenta l'album

Seguo e amo Bruce da quasi 20 anni ormai... da Born in the U.S.A. sono andato a ritroso alla scoperta dei bellissimi albums precedenti.
Il concerto di Genova del giugno '99 ha lasciato un ricordo indelebile dentro di me...
Detto ciò...parliamoci chiaro... Born to Run, Darkness, The River, Nebraska, Born in the U.S.A. sono di un altro pianeta rispetto a The Rising.
Ogni artista ha una parabola discendente e Bruce dopo Born in the U.S.A. ha iniziato la sua... peraltro rimanendo ad altissimi livelli...
Aggiungo qualche specifico commento, anzi opinione, in parte in disaccordo da quanto sostenuto dagli amici fans.
In particolare... come dirò... a parte qualche eccezione non capisco come si possa considerare questo album così tanto superiore (mi riferisco solo all'aspetto musicale... non ai testi) ad  es. a Human Touch - Lucky Town.
"Lonesome Day" è senz'altro sopravvalutata... una canzone che ti dovrebbe dare la carica e che invece è abbastanza fiacca... molto meglio Better Days
o Lucky Town.
Into the Fire, invece, con The Rising, You're Missing, Paradise e City of Ruins sono bellissime !!!
Waitin' on a Sunny Day è bellina così come Mary's place... ma non mi scalderei più di tanto. Leap of Faith, Leaving Proof per prenderne due a caso non mi sembrano così inferiori...
Nothing man a mio parere è molto bella e non capisco perchè è così sottovalutata...
E veniamo alla osannata Countin' on a Miracle... qualcuno mi spiega cosa c'è di così bello ?! Mi sembra una delle mediocri di Human Touch... senza fantasia... prendiamo - che so - una Spare Parts... 1,000 volte meglio, no ?!
Osannate anche Empty Sky - che è discreta - e Worlds Apart... quest'ultima mi lascia davvero perplesso... il coretto "afghano" dopo il 911 proprio non mi convince... ti aspetti Peter Gabriel o Sting e invece arriva il vocione del Boss... mah... insomma, sì, coraggiosa... ma in 30 anni non ha mai fatto niente di simile e proprio adesso se ne esce con la canzone multietnica... non mi convince.
Let's be friends è talmente stupida e brutta che non merita ulteriore commento.
Further on è invece una bella canzone in stile Bruce (alla My love will not let you down, Blood Brothers versione rock) e non capisco perchè non la canta in concerto al posto della debolissima The Fuse... che starebbe benissimo, anch'essa, tra le peggiori di Human Touch...
Dopo Mary's place di cui ho già detto ci sono le ultime quattro che sono bellissime...
Insomma... come Tunnel of Love, The Ghost of Tom Joad, Human Touch e Lucky Town (che se condensati in un unico LP sarebbero stati tutt'altra cosa)...un bell'LP... lontantano anni luce da quelli "storici"... con 3/4 chicche bellissime e il resto poco più che passabile.
Per fortuna che dal vivo Bruce fa i miracoli...
Al prossimo viaggio !!!
Fabio


BACK