petrus99 ha scritto:
Domanda provocatoria, ma non troppo.
Veramente vi piacciono le tribute band? Ne ho viste un paio negli anni (ora non mi sovvengono i nomi, invero mai particolarmente originali), ma mi hanno sempre fatto tenerezza e/o provocato fastidio.
Non metto in dubbio la grande passione dei musicisti che le compongono, ma da (scarso) musicista quale io sono ho sempre cercato nei rari casi in cui mi sono rapportato con Springsteen di non copiare, ma di interpretare.
Mi fanno sorridere le tribute band (vale anche per altri artisti) in cui tutto è copia, dai vestiti, ai gesti e ai movimenti sul palco. Per non parlare della voce e della mimica del cantante (questo vale soprattutto per i tributi a Springsteen). Uno scimmiottare da Gigi Sabani, che non rende giustizia né all'originale, né ai bravi musicisti che compongono le tribute band.
Quindi rilancio, non ci sono cover band che fanno pezzi di Springsteen riarrangiati come nei dischi tributo?
Quoto tutto.
Devo ammettere però che sono un debole e se c'è un tributo al boss dalle mie parti - in mancanza d'altro - di sicuro vado a vederlo...fa sempre comunque piacere sentire certe cose suonate dal vivo.
Allo stesso modo se suonassi in un tributo anch'io farei fatica a non scimiottare l'originale, anche solo leggermente (ecco, eviterei parrucche e teatrini-fotocopia e quelle cose lì...
)