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LOOSE ENDS - Il Forum Italiano dedicato a Bruce SpringsteenSTAY HARD, STAY HUNGRY, STAY ALIVE !! |
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Messaggio |
macegas
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Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 22:52 |
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Junior Member |
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Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 14:05 Messaggi: 134
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spanish johnny ha scritto: bonzo ha scritto: AleTheBoss ha scritto: quotando Max: "Se un artista tenta strade nuove, lo accusa di perdita di identità Se insiste sulle solite linee, viene bollato come vecchio. Insomma, non va mai bene niente. E' davvero così? Io non credo. Mi pare che, in qualunque delle due ipotesi, quando un disco è di un certo livello, il problema rinnovamento-ripetitività cessa di esistere." in questa frase che hai scritto sta una delle verità più assolute del panorama critico musicale.. il termine schizzofrenica è davvero appropriato per certa stampa critica... inoltre aggiungo : va bene discutere in maniera non devota (e del resto i forum sono fatti apposta x soddisfare questa sete di "chicchiere da bar" ) ma quando si finisce a spaccare il capello in 4 per ogni colpo di tosse che il Boss fa, anzichè godere della musica e dei cambiamenti inevitabili che un artista AUTENTICO E SINCERO CON SE STESSO compie in 40 anni di carriera .. forse direi che c'è qualcosina di un tantinello esasperato La mia opinione e' questa. E' giustissimo cambiare e sperimentare ,quando entrambe le cose non sono fini a se stesse. Non mi spaventano i suoni moderni,i loop,i campionamenti...anzi. Quando negli anni 90 Bruce se ne usci' con "Street Of Phladelphia" e "Missing" ,due canzoni a mio avviso bellissime anche per i suoni, pensai avesse trovato il modo di affrancarsi in modo netto dal classico suono della ESB (capitolo che ,secondo me,si era gia' concluso col botto di BUSA) Con quei singoli ,affinava ulteriormente il discorso iniziato con TOL e proseguito,con minor successo, con HT e LT (che a dispetto delle ironie contenevano ancora grande musica,ma anche un continuo e inspiegabile guardarsi indietro). In quel momento ho creduto ad una "rinascita" che avrebbe gettato le basi per il suono della maturita'. Ma poi arrivo' la tanto agognata (dai fans...non so quanto da lui) reunion con la Band che porto' a che risultati? "Secret Garden"? "Blood Brothers"? Mainstream adulto e retorico,la musica meno stimolante che abbia mai prodotto,in pratica due "cavalli morti" Se quelle sono grandi canzoni solo perche' suonate dall ESB io mi arrendo. Quello che e' venuto dopo dal "Boss" e' migliore ma non trascendentale. Quello che e' venuto da "Bruce" e' decisamente di altro livello. "D&D",che sfiora a tratti il capolavoro e le "Seeger Sessions" con i relativi tour (mi vengono ancora i brividi a pensarci) sono successi artistici di ben altra levatura. Lontani dalla nostalgia da stadio,dai cartelli di richieste e dai bambini che cantano. E adesso un disco solista(in cui spero tanto) portato in tour da una Band decimata. Un'altra occasione persa per rompere definitivamente con un passato troppo ingombrante, con tutto il suo bagaglio di rituali e luoghi comuni,al quale i "Boss" fans sono inguaribilmente e inesorabilmente legati. Un modo per accontentare tutti senza in realta' accontentare nessuno,se non gli inossidabili del "Pit".Gente a cui non importa un piffero dell'artista,ma solo del mito perpetuo (generalizzo ma non vado molto lontano dalla realta'). I "Bruce" fans penso si aspettino ben altro. quoto al 100% Missing un grande pezzo??? Per me la peggior canzone di Bruce,oltre l'insopportabile ritmica elettronica che non c'entra niente con la melodia,anche la melodia è insignificante.Comunque anche lift me up non scherza. Cosa volevi Bruce come Battisti?
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bonzo
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Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 12:28 |
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Junior Member |
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Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 9:32 Messaggi: 198
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Ma che piffero c'entra Battisti adesso? Tra l'altro hai preso come esempio uno dei piu' grandi e innovativi artisti italiani di sempre...Bah! L'uso dell'elettronica in "Missing" e l'atmosfera di cupa e crescente tensione che riesce a creare e' formidabile. Comunque diamoci un taglio,a me piacciono certi suoni e certe produzioni con uso di elettronica e atmosfere noir (alla Stan Ridgway ..per dirne uno) a te suoni piu' tradizionali con musicisti ripresi in studio. Va benissimo cosi'...a ognuno il suo.
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ferrantedp
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Inviato: sabato 17 marzo 2012, 20:36 |
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Loose Enders |
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Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45 Messaggi: 1368 Località : Napoli
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Mi sono accorto solo adesso di questo, nei credits:
Clarence Clemons: Saxophone solos (tracks 7 & 10).
Sono solo io che in Wrecking Ball non sento alcun sassofono?
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'The River'
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Inviato: sabato 17 marzo 2012, 20:47 |
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Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 23:44 Messaggi: 147 Località : My Hometown
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Finalmente posso dare un mio giudizio su Wrecking Ball. L'ho ascoltato qualche volta e credo di dare qualche (seppur ancora sommaria) impressione.
Innanzitutto sono orgoglioso che Springsteen si sia spostato verso queste sonorità , primo perché amo alla follia questo tipo di musica, secondo perché secondo me era quello che si doveva fare. Pezzi preferiti al momento: Easy Money e Shackled and drawn. A presto altre impressioni.
_________________ Those romantic young boys: all they ever want to do is fight.
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fabri64
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Inviato: domenica 18 marzo 2012, 0:35 |
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Iscritto il: lunedì 15 maggio 2006, 14:38 Messaggi: 698 Località : wet pussy ...... ina
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Le lezioni di 3 minuti di Springsteen sono innumerevoli e fortunatamente si ripetono. Prendo, assorbo e conserverò fino a ........ quando sarà quella di WE ARE ALIVE.
Grazie ancora Bruce. I regali inaspettati sono i piu' graditi, ancor di piu' quando "servono".
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tonight i watch through my window and i can't see no light tonight i watch through my window and i can't see no rights
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matt88
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Inviato: domenica 18 marzo 2012, 23:52 |
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 11:34 Messaggi: 142 Località : Milano
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Dopo vari ascolti, posso dare anche io, un modestissimo parere, per quello che mi ha dato. Un disco come si è detto e ridetto, di ribellione, di forza di riprenderi, e di un disco arrabbiato. L'idea anche di fare un disco di questo genere, di prendere alcuni membri della band, e "fonderli" insieme ad altri esterni, è stata una mossa, che magari non sarà il futuro, ma ci avviciniamo della sua musica. Dato che la band cmq si, ai tour si fa e farà sentire, ma si sta smembrando, è brutto a dirsi..
Sento belle sonorità , sempre ovviamente sulla scia folk-country che lega l'album, solo una postilla: rocky ground a parte che non mi ha colpito tantissimo, ma mi ha spiazzato per quel cambrio di genere... non riesco proprio a collocarlo, e ancora non ho ben colto l'inserimento.
1. We Take Care of Our Own: bella song d'impatto, non centra granchè come sonorità del disco, ma mi gusta piano piano che l'ascolto 2. Easy Money: forse è quella che mi ha preso un po di meno, anche se orecchiabile, questi battimano, mi stancano a sentirli 3. Shackled and Drawn: bella ritmata, si avvicina molto ai suoni di the rising, ma non pesa l'ascolto 4. Jack of All Trades: intensa, bel mix di suoni anche di sottofondo, una delle migliori a mio parere dell'album 5. Death To My Hometown: una delle canzoni più folk-irish forse di bruce, se c'erano un po meno battimani era meglio ancora, mi risuona spesso in testa... 6. This Depression: tra le migliori, intensa, this depression basta... molto bello il testo, e la chitarra 7. Wrecking Ball: già sentita, anche se in chiave live, e mi piaceva anche, questa boh mi sembra infinita, già dai primi ascolti mi stanca ascoltarla tutta, mi sa un po di ripetitivo... 8. You’ve Got It: bella la sezione fiati, non mi trascina molto, ma come ha scritto qualcuno in passato stilosa :) 9. Rocky Ground: la voce di patti non si può sentire, se la faceva un'altra cantante con una voce meno stridula forse dava un'altra chiave alla canzone, mi entra in testa mi da fastidio :) inizialmente ci sta pure un sound orecchiabile... poi boh, come ho scritto non riesco a collocarla, non mi attrae, sarà che il rap non l'ho mai ascoltato... 10. Land of Hope and Dreams: intima, unica, studio version, bellissima, mi è sempre piaciuta, e che sax! 11. We Are Alive: sound più seeger session, stilosa pure lei, bello il banjo, troppi questi cacchio di battimani!! Molto intima la intro di ascustica...bella 12.Swallowed Up: molto cupa, e triste... ma non lontana rispetto a rocky... di sicuro diversa dal sound del disco... è pur sempre una bonus track 13.American Land: mi è sempre piaciuta, e merita pure la studio version. c'è poco da aggiungere.
_________________ Perugia 2006 Milano 2007 Milano 2008 Roma 2009 Firenze 2012 Milano 2016
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ferrantedp
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 0:22 |
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Loose Enders |
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Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45 Messaggi: 1368 Località : Napoli
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matt88 ha scritto: ... 9. Rocky Ground: la voce di patti non si può sentire, se la faceva un'altra cantante con una voce meno stridula forse dava un'altra chiave alla canzone, mi entra in testa mi da fastidio.... Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. In questa canzone proprio per niente. Sei sicuro di parlare proprio di Rocky Ground?
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Flavio82
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 1:45 |
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Junior Member |
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Iscritto il: martedì 11 novembre 2008, 21:09 Messaggi: 447
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matt88
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 12:12 |
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 11:34 Messaggi: 142 Località : Milano
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ferrantedp ha scritto: Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. In questa canzone proprio per niente. Sei sicuro di parlare proprio di Rocky Ground? Sicuro infatti nel resto del disco non si sente... allora forse sono io... chi è allora quella che canta di sottofondo che si sente all'inizio e durante la song?
_________________ Perugia 2006 Milano 2007 Milano 2008 Roma 2009 Firenze 2012 Milano 2016
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petrus99
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 12:44 |
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Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02 Messaggi: 807 Località : Milano - Un otto carino
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matt88 ha scritto: ferrantedp ha scritto: Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. In questa canzone proprio per niente. Sei sicuro di parlare proprio di Rocky Ground? Sicuro infatti nel resto del disco non si sente... allora forse sono io... chi è allora quella che canta di sottofondo che si sente all'inizio e durante la song? michelle moore?
_________________ Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"
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matt88
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 15:38 |
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 11:34 Messaggi: 142 Località : Milano
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petrus99 ha scritto: michelle moore? Chiedo venia, l'ho scambiata per patti... fate finta che non ho detto niente. Comunque non mi piace molto su questo pezzo, anche se non è patti :)
_________________ Perugia 2006 Milano 2007 Milano 2008 Roma 2009 Firenze 2012 Milano 2016
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Gian
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 21:10 |
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Junior Member |
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Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 10:29 Messaggi: 196
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ferrantedp ha scritto: Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. A me pare invece che Patti sia davvero molto presente sull'album. Soprattutto, che dia il suo miglior contributo di sempre ad una canzone su This Depression (p.f. astenersi da battute troppo scontate ).
_________________ Good-luck, Goodbye
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purplecadillac
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 23:49 |
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18 Messaggi: 3150
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ferrantedp ha scritto: matt88 ha scritto: ... 9. Rocky Ground: la voce di patti non si può sentire, se la faceva un'altra cantante con una voce meno stridula forse dava un'altra chiave alla canzone, mi entra in testa mi da fastidio.... Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. quoto! ci voleva il produttore della patti per toglierla di mezzo!
_________________ everything is everything...
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purplecadillac
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Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 23:56 |
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 13:18 Messaggi: 3150
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Gian ha scritto: ferrantedp ha scritto: Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. A me pare invece che Patti sia davvero molto presente sull'album. Soprattutto, che dia il suo miglior contributo di sempre ad una canzone su This Depression (p.f. astenersi da battute troppo scontate ). se "tecnicamente" si limitasse ad essere così "presente" senza farsi sentire ..... sarebbe perfetto!
_________________ everything is everything...
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ferrantedp
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Inviato: martedì 20 marzo 2012, 0:11 |
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Loose Enders |
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Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45 Messaggi: 1368 Località : Napoli
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Gian ha scritto: ferrantedp ha scritto: Una delle cose migliori del disco è che Patti si sente molto poco. A me pare invece che Patti sia davvero molto presente sull'album. Soprattutto, che dia il suo miglior contributo di sempre ad una canzone su This Depression (p.f. astenersi da battute troppo scontate ). Ma infatti, su This Depression va benissimo perché il suo intervento è discreto, non invadente e resta in un soffuso sottofondo. Direi invece che solo (per fortuna) in due canzoni viene sparata in primo piano, arrecando notevoli danni e facendo desiderare che la coda del brano non si allunghi oltre. (E a proposito di This Depression, la canzone mi sta prendendo di più rispetto a quando ho scritto il post dopo i primissimi ascolti).
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