|
|
LOOSE ENDS - Il Forum Italiano dedicato a Bruce SpringsteenSTAY HARD, STAY HUNGRY, STAY ALIVE !! |
|
Oggi è sabato 23 novembre 2024, 1:36 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Autore |
Messaggio |
omar99
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 8:27 |
|
|
gabriel ha scritto: Massimiliano C. ha scritto: Mi sono appena accorto di una cosa, in questo disco manca l'armonica. Mi sbaglio??? Cosa ci vorrà dire con questo il boss? Forse è un messaggio. Dopo tutto "armonica" in inglese si dice anche "mouth organ" e i due membri della E street band che sono venuti a mancare sono Big Man e Federici: uno suonava il sax con la bocca (mouth) e l'altro suonava l'organo. Quindi l assenza dell armonica vuole sottolineare l'assenza dei due musicisti. Inoltre l anagramma di armonica è "amori nca" ovvero una nuova presa di posizione sulla dipartita dei due piu NCA ovvero NUOvo Clarence Affittasi. Notare che è in italiano, come la mamma di Bruce, quindi alla fine si rimarca una specie di chiusura del cerchio (la nascita e la morte). Non per niente nel disco è presente Steve che è di origini italiane (Lento). E proprio Lento è la chiave per questo disco, fatto di pezzi lenti ma anche chiassosi (alla Steve). Insomma il disco è un omaggio agli amori che non ci sono più. Del resto in Woad c'era l armonica in Outlaw Pete. Il fuorilegge si serviva dell armonica per descrivere la sua storia. Ma erano note timide quelle che gli uscivano fuori. E in questi tempi bui, dove c'è depression e bisogna inventarsi jack of all trades (and master of none) per sopravvivere, non c'è bisogno dell armonica del fuorilegge perchè si è tutti fuorilegge (easy money) e quindi tutti uguali. E la distinzione che faceva lo strumento non serve più
_________________ the ticket-seeking, hotel-booking, money-juggling, plane-taking, train-riding, queue-forming, tramp-meeting, feet-throbbing, back-breaking, burger-eating, rain-enduring, music-loving, Boss-following…legendary E Street Fans !
|
|
|
|
|
petrus99
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 11:40 |
|
Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02 Messaggi: 807 Località : Milano - Un otto carino
|
Tornando seri -ma non troppo- solo io sento una citazione del coro finale di born to run nella coda di wrecking ball?
_________________ Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"
|
|
|
|
|
archie
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 11:56 |
|
|
rud krol ha scritto: Nicola ha scritto: ..ma manca il rock Beh, dipende dall'idea di "rock" che uno ha. Per me invece è un album molto rock. Perfettamente d'accordo.Album molto rock, ritmi incalzanti e rabbia "adulta" . Straquoto.
_________________ Roma 1988 Milano 1992 Roma 1993 Milano 1999 Bologna 2002 Milano 2003 Roma 2006 Milano 2007 Roma 2009 Trieste 2012
|
|
|
|
|
charlie
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 12:10 |
|
|
New Member |
|
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2002, 23:47 Messaggi: 69 Località : Liscate (mi) Italy
|
petrus99 ha scritto: Tornando seri -ma non troppo- solo io sento una citazione del coro finale di born to run nella coda di wrecking ball? anche a me è parso di sentirla.....
|
|
|
|
|
Nicola
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 12:54 |
|
Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 19:23 Messaggi: 175 Località : Parma,Italy
|
archie ha scritto: rud krol ha scritto: Nicola ha scritto: ..ma manca il rock Beh, dipende dall'idea di "rock" che uno ha. Per me invece è un album molto rock. Perfettamente d'accordo.Album molto rock, ritmi incalzanti e rabbia "adulta" . Straquoto.[/quote esatto...dipende da cosa si intende per rock, dunque per me WB e' poco rock...
_________________ ...come on and take your best shot...let me see what you got...bring on your wrecking ball
|
|
|
|
|
charlie
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 13:24 |
|
|
New Member |
|
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2002, 23:47 Messaggi: 69 Località : Liscate (mi) Italy
|
Perfettamente d'accordo.Album molto rock, ritmi incalzanti e rabbia "adulta" . Straquoto.[/quote
esatto...dipende da cosa si intende per rock, dunque per me WB e' poco rock...[/quote]
Secondo me è è un grandissimo album rock. Di un rock che RItrova le finalmente le sue origini folk, di musica popolare e che salta completamente l'evoluzione rock degli anni 80 e 90. L'unica canzone che ricalca quel tipo di rock è solo We take care,,, che in effetti sembra un po fuori luogo in un album così.
|
|
|
|
|
stoneface
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 13:56 |
|
|
petrus99 ha scritto: Tornando seri -ma non troppo- solo io sento una citazione del coro finale di born to run nella coda di wrecking ball? assolutamente sì...
_________________ Wrecking Ball è un album fantastico!
|
|
|
|
|
petrus99
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 15:57 |
|
Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02 Messaggi: 807 Località : Milano - Un otto carino
|
stoneface ha scritto: petrus99 ha scritto: Tornando seri -ma non troppo- solo io sento una citazione del coro finale di born to run nella coda di wrecking ball? assolutamente sì... sì la sento solo io o sì la senti anche tu?
_________________ Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"
|
|
|
|
|
stoneface
|
Inviato: sabato 10 marzo 2012, 16:51 |
|
|
petrus99 ha scritto: stoneface ha scritto: petrus99 ha scritto: Tornando seri -ma non troppo- solo io sento una citazione del coro finale di born to run nella coda di wrecking ball? assolutamente sì... sì la sento solo io o sì la senti anche tu? si la sento anch'io.
|
|
|
|
|
Massimiliano C.
|
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 2:40 |
|
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 18:27 Messaggi: 76 Località : Caltavuturo (Pa)
|
Non so voi, ma io i loops proprio non li sopporto.
Mamma mia, in certe canzoni rovinano proprio tutto. Non condividerete di sicuro ma delle volte rimpiango Radio Nowhere, Last to Die, Outlaw Pete, Woad, This Life. Si li rimpiango, almeno lì il progetto sonoro, ovvero la produzione, aveva un filo logico, qui, album bellissimo per carità , ma la musica tra una canzone ed un altra é completamente sfasata.
Cavolo sti battimani... mamma mia!!!
_________________ Firenze 2003 Roma 2005 Milano 2008 Roma 2009 Milano 2012 Firenze 2012
|
|
|
|
|
Nicola
|
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 16:15 |
|
Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 19:23 Messaggi: 175 Località : Parma,Italy
|
Massimiliano C. ha scritto: Non so voi, ma io i loops proprio non li sopporto.
Mamma mia, in certe canzoni rovinano proprio tutto. Non condividerete di sicuro ma delle volte rimpiango Radio Nowhere, Last to Die, Outlaw Pete, Woad, This Life. Si li rimpiango, almeno lì il progetto sonoro, ovvero la produzione, aveva un filo logico, qui, album bellissimo per carità , ma la musica tra una canzone ed un altra é completamente sfasata.
Cavolo sti battimani... mamma mia!!! le canzoni di magic erano piu' belle...
_________________ ...come on and take your best shot...let me see what you got...bring on your wrecking ball
|
|
|
|
|
Nicola
|
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 16:36 |
|
|
Nicola ha scritto: Massimiliano C. ha scritto: Non so voi, ma io i loops proprio non li sopporto.
Cavolo sti battimani... mamma mia!!! le canzoni di magic erano piu' belle... ...a me questo irish/folk/gospel/country/rock mi sta gia stancando...ormai ascolto solo Wrecking Ball, We Take Care, Land of H&D e Death of MH, salto le irish ...l'orecchiabilita' e la piacevolezza delle canzoni di Magic era senza dubbio migliore...
|
|
|
|
|
Massimiliano C.
|
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 17:46 |
|
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 18:27 Messaggi: 76 Località : Caltavuturo (Pa)
|
Non é tanto il genere secondo me, ma é un album esageratamente trattato al computer, troppo digitale e specialmente nei brani folk e irishrock si sente forte il contrasto tra "modernità " digitale e tradizione della musica, che, per ilsuo genere, dovrebbe essere priva di ogni elettricità . Le canzoni che possono riferirsi alla produzione Seegeriana, tranne Easy Money, suonano molto male rispetto a We Shall Overcome, suonato in presa diretta senza elaborazioni in post produzione. Apprezzo invece alcuni loops in canzoni come We take... o Rocky Ground. Non riesco a capire come Jack of All Trades oppure This Depression siano spappolate da loops ripetitivi che stancano, stancano molto sia chi é abituato a sentire Bruce ma anche chi si approccia per la prima volta alla sua musica. Preferisco i campanellini, i coretti. Con ciò, al netto dell'impasto digitale, é un grande album in musica e in testi.
_________________ Firenze 2003 Roma 2005 Milano 2008 Roma 2009 Milano 2012 Firenze 2012
|
|
|
|
|
stoneface
|
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 18:31 |
|
|
Nicola ha scritto: Nicola ha scritto: Massimiliano C. ha scritto: Non so voi, ma io i loops proprio non li sopporto.
Cavolo sti battimani... mamma mia!!! le canzoni di magic erano piu' belle... ...a me questo irish/folk/gospel/country/rock mi sta gia stancando...ormai ascolto solo Wrecking Ball, We Take Care, Land of H&D e Death of MH, salto le irish ...l'orecchiabilita' e la piacevolezza delle canzoni di Magic era senza dubbio migliore... a mio parere questo disco è di un altro pianeta rispetto a Magic....ma forse perchè io odio i suoni compressi di quel disco ,tanto è vero che gli preferisco persino WOAD
|
|
|
|
|
ferrantedp
|
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 18:40 |
|
|
Loose Enders |
|
Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45 Messaggi: 1368 Località : Napoli
|
gabriel ha scritto: Cosa ci vorrà dire con questo il boss? Forse è un messaggio. Dopo tutto "armonica" in inglese si dice anche "mouth organ" e i due membri della E street band che sono venuti a mancare sono Big Man e Federici: uno suonava il sax con la bocca (mouth) e l'altro suonava l'organo. Quindi l assenza dell armonica vuole sottolineare l'assenza dei due musicisti. Inoltre l anagramma di armonica è "amori nca" ovvero una nuova presa di posizione sulla dipartita dei due piu NCA ovvero NUOvo Clarence Affittasi. Notare che è in italiano, come la mamma di Bruce, quindi alla fine si rimarca una specie di chiusura del cerchio (la nascita e la morte). Non per niente nel disco è presente Steve che è di origini italiane (Lento). E proprio Lento è la chiave per questo disco, fatto di pezzi lenti ma anche chiassosi (alla Steve). Insomma il disco è un omaggio agli amori che non ci sono più. Del resto in Woad c'era l armonica in Outlaw Pete. Il fuorilegge si serviva dell armonica per descrivere la sua storia. Ma erano note timide quelle che gli uscivano fuori. E in questi tempi bui, dove c'è depression e bisogna inventarsi jack of all trades (and master of none) per sopravvivere, non c'è bisogno dell armonica del fuorilegge perchè si è tutti fuorilegge (easy money) e quindi tutti uguali. E la distinzione che faceva lo strumento non serve più
|
|
|
|
|
|
Oggi è sabato 23 novembre 2024, 1:36 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
|
|