Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » WRECKING BALL

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 379 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 14:53 
Non connesso
New Member
New Member

Nicola ha scritto:
taddy ha scritto:
Nicola ha scritto:
...domanda:
visto che stiamo parlando di somiglianze varie (we are alive vs. ring of fire), You've got it mi ricorda vagamente la versione springsteeniana di Vigilante man di W.Ghutrie...che ne pensate? stesso inizio...sonorita' simili...

in pieno...

:D ...esatto, con questo non vuol dire che sia un difetto, anzi...You've got it per me "suona" da dio e come dicevo in qualche post, e' forse la canzone che richiama piu' i canoni di bruce, andrebbe a pennello anche in tunnel of love...

se i difetti fossero questi, mi auguro un futuro pieno di album difettosi :bday:

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:05 
Non connesso
New Member
New Member

Claudito ha scritto:
archie ha scritto:
L'impressione che ho avuto da subito nell'ascolto è stata quella di un Bruce che volta pagina pur rimanendo sullo stesso libro.
L'inciso di Rap? Ben venga se inserito con discrezione come è stato fatto, e trovo l'intero album una evoluzione dei precedenti.
In questo contesto identifico, oggi, MAGIC e WOAD come album di passaggio (se mi concedete il termine), poco pretenziosi ma funzionali per raggiungere qusto disco.
Non comprendo bene chi parla di semplicità dei brani come fosse una pecca.
Tutta la storia della musica americana è fatta di pezzi semplici che "funzionano" ancora oggi dopo 30 anni e più.
La musica deve trasmettere emozioni, il resto sono seghe mentali.
Dopo diversi ascolti rimango della mia idea iniziale.Un album valido sotto molti punti di vista, nuovo sound e grande carica emotiva.
Per dirla in breve , finalmente Buce...again.

non concordo in manco una cosa di ciò che hai detto...con rispetto ovviamente del tuo pensiero...per me Magic, WOAD e Wrecking Ball meritano di essere considerati album A PARTE...credo poi che Wrecking Ball sia la prova più forte che Bruce non si fissi nè sul genere che l'ha reso noto nè su nessun altro che ha sperimentato in passato o che continua a sperimentare...non è mai lo stesso libro...anzi direi che ogni canzone è un libro a parte o meglio ogni verso...a me il rap poi non piace ma zero proprio :) io non ho trovato test poveri e se li avessi trovati li avrei comunque considerati una pecca al contrario di te...un testo può essere ricco anche se di tre parole magiche ripetute all'infinito...a me i testi poveri non piacciono...la storia della musica è ricca di testi poveri è vero, ma la "moda"non significa "è meglio...la canzone non deve essere solo testi è vero..può emozionare per mille fattori...ma nel primo caso si può parlare di una melodia emozionante...non di una canzone...è solo il mio parere eh :D

Noto che c'è necessità di spiegazione.
Secondo me nessun disco di Springsteen è "a parte", ogni lavoro raccoglie qualcosa dei precedenti e aggiunge qualcosa per quelli che verranno.In questo ultimo disco, per esempio, i richiami sono molteplici e ci sono in praticamente tutti i brani presenti, anche se a padroneggiare sembrano essere sonorità molto più vicine alla Seeger Sessions che ad altri lavori.
Il libro è quello di sempre, le radici della musica americana.Il Rap non piace nemmeno a me, ma l'inserimento nel brano lo trovo molto funzionale, aggiunge quel qualcosa di cui parlavo prima.
Quando parlo di semplicità mi riferisco agli arrangiamenti, non ai testi.Colpa mia, non ho specificato.
In ultimo, tutto mi si può dire tranne che segua le "mode musicali" , praticamente Bruce è rimasto l'unico artista che seguo ormai da 30 anni, tra i "nuovi" non vedo nessuno che abbia più di un album o una canzone "buona".

Magic e WOAD rimangono lavori di transizione, almeno per me.Dischi,cioè, in cui il nostro sperimentava nuove soluzioni artistiche ( a mio parere poco riuscite) fino ad arrivare a questo Wrecking ball in cui sembra aver trovato la giusta strada.
Tanto per dire, ero tra quelli che vedeva di buon occhio un Bruce affiancato da altri musicisti in "tempi non sospetti"
anche se la scelta di HT e LT mi lasciò perplesso...non erano quelli i musicisti giusti, all'epoca fu evidente un pò per tutti.

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Ultima modifica di archie il venerdì 24 febbraio 2012, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:10 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

dissento su lucky town......infatti se fosse uscito solo quello, con qualche inserzione varia tipo soul diriver e real world arraggiate come dio comanda (bastava la versione live dello shrine) avremmo gridato al miracolo!
se invece parliamo del tour e dei besughi allora è un altro discorso e stendiamo un velo pietoso

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:14 
Non connesso
New Member
New Member

simone71 ha scritto:
dissento su lucky town......infatti se fosse uscito solo quello, con qualche inserzione varia tipo soul diriver e real world arraggiate come dio comanda (bastava la versione live dello shrine) avremmo gridato al miracolo!
se invece parliamo del tour e dei besughi allora è un altro discorso e stendiamo un velo pietoso

Si, in effetti LT è stato un buon disco tutto sommato, ma non ha aggiunto quello che ci si poteva aspettare dalla collaborazione con altri musicisti.

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:18 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

bisogna considerare che allora nessuno era pronto per la collaborazione con altri musicisti e la ferita e street era troppo fresca per tutti
eppoi, lucky town - per quanto abbiamo visto dopo - avrebbe potuto registrarselo benissimo tutto da solo e non sarebbe cambiato nulla

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:22 
Non connesso
New Member
New Member

simone71 ha scritto:
bisogna considerare che allora nessuno era pronto per la collaborazione con altri musicisti e la ferita e street era troppo fresca per tutti
eppoi, lucky town - per quanto abbiamo visto dopo - avrebbe potuto registrarselo benissimo tutto da solo e non sarebbe cambiato nulla

Diciamo che i nuovi musicisti non portarono alcun giovamento alla produzione di qualcosa di valido e "fresco" allo stesso tempo.Un pò come cercare di voltare pagina rimanendo con gli occhi puntati su quella prima...

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:24 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

infatti, fu come cercare di far suonare altra gente come la e street ..........con risultati insulsi allora tanto valeva tenersi la e street

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:26 
Non connesso
New Member
New Member

simone71 ha scritto:
infatti, fu come cercare di far suonare altra gente come la e street ..........con risultati insulsi allora tanto valeva tenersi la e street

Quoto in pieno.

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:30 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

tornando al tema.....discorso ben diverso è per il nostro nuovo......
ma nello stesso tempo inverso.....
se sperimenti nuove sonorità - e bene - praticamente senza e street, che in wb non esiste - perchè poi vai in tour con i superstiti?

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:36 
Non connesso
New Member
New Member

simone71 ha scritto:
se sperimenti nuove sonorità - e bene - praticamente senza e street, che in wb non esiste - perchè poi vai in tour con i superstiti?

Bella domanda.
Probabilmente perchè in tour l' E-Street , nonostante le gravi perdite, funziona alla grande e l'affiatamento di decenni fa il resto.Se ci aggiungi che ormai è diventata una icona per molti tutto il quadretto fa la sua sporca figura.

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:41 
Non connesso
New Member
New Member

Per quanto mi riguarda vedrei benissimo un tour senza E-street , lo dico da anni ma mi prendono per pazzo...
Eppure con la Seeger Sessions Band è andata alla grande, non vedo perchè non possa funzionare p.e. con Morello...

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 20:37 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

archie ha scritto:
simone71 ha scritto:

Bella domanda.
Probabilmente perchè in tour l' E-Street , nonostante le gravi perdite, funziona alla grande e l'affiatamento di decenni fa il resto.Se ci aggiungi che ormai è diventata una icona per molti tutto il quadretto fa la sua sporca figura.

bruce dal vivo va sul sicuro...per uno show rock...l'e street band dal vivo e' una garanzia assoluta...non ha rivali...intesa, affiatamento, potenza di fuoco di tutto riguardo...e poi e' piu' facile per gli e streeters imparare le 8/9 canzoni nuove che per altri musicisti imparare 40 anni di friendships !!!... :D

...discorso diverso se bruce avesse voluto fare un tour NON rock, ma basato essenzialmente sul folk, irish rock, tipo seeger session

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 24 febbraio 2012, 23:15 
Non connesso
New Member
New Member

Si , ma il rischio è quello di una staticità del sound ( ottimo per carità) dato proprio dalla stra rodata E-Street Band.
Con questo nuovo disco e con la Seeger Sessions ha dimostrato di poter fare lavori notevoli anche senza loro.
Non penso proprio che il problema sia imparare 40 anni di brani, almeno non per un musicista professionista.
Penso che la scelta sia dovuta più ad un discorso di immagine ormai consolidata, Bruce sa bene che troppi fan non approverebbero una nuova band sul palco.
A me, personalmente, non dispiacerebbe (e lo dico da tempo) soprattutto dopo questo ottimo disco dal sound nuovo...

Milano 1999
Bologna 2002
Milano 2003
Roma 2006
Milano 2007
Roma 2009
Trieste 2012

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 0:06 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

archie ha scritto:
Si , ma il rischio è quello di una staticità del sound ( ottimo per carità) dato proprio dalla stra rodata E-Street Band.
Con questo nuovo disco e con la Seeger Sessions ha dimostrato di poter fare lavori notevoli anche senza loro.
Non penso proprio che il problema sia imparare 40 anni di brani, almeno non per un musicista professionista.
Penso che la scelta sia dovuta più ad un discorso di immagine ormai consolidata, Bruce sa bene che troppi fan non approverebbero una nuova band sul palco.
A me, personalmente, non dispiacerebbe (e lo dico da tempo) soprattutto dopo questo ottimo disco dal sound nuovo...

....fare musica dal vivo e' diverso dal registrare un album in studio...c'e' piu' realta, piu' resa degli strumenti e meno tecnologia...wrecking ball e' bello tosto, senza dubbio, molto riuscito, ma ci sono sonorita' difficili da riproporre allo stesso modo in concerto...c'e' molto lavoro dietro certi effetti, specialmente se pensiamo ai cori, alla batteria e al mixaggio del basso...
...secondo me e' impossibile cercare di fare una rocky ground come in studio o riproporre batteria ed effetti rimbombo come in this depression
... bruce cerchera' di "rocckeggiare" tutti i brani...basti vedere we take care nella versione dei grammy, decisamente piu' rock e scarna...

anche magic era un album molto compresso e dai suoni artificiali e filtrati, ma i brani erano quasi tutti rock. dunque molto piu' facili da riproporre dal vivo...(radio nowhere, last to die, long walk home...rendevano bene riproposti in concerto)
l' e street band avra' un suono rodato e statico, ma in uno stadio da 50-60mila spettatori, penso che sia il gruppo perfetto per uno show simile...

diverso sarebbe un tour in teatri e palazzetti dove potenza e energia servono meno...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 0:07 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Ragazzi, guardate che si chiama esb ma è già qualcos'altro... Sono più i membri della ssb che gli e streeters...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 379 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

Indice » E-STREET » WRECKING BALL