luca983 ha scritto:
si beh certo, perchè qui citi un insieme di generi ampio e eterogeneo :-)!
ma nell'intervento precedente avevi detto:
"..avrebbe fatto felice Little Steven,col quale condivido l'idea di uno Springsteen piu' "pop"..."
che è un pò diverso..da qui la mia perplessità pensando a restless night e fade away che pop non sono..
la realtà sarà che, come dici tu, Steve ama molti generi anche diversi tra loro, dove forse però il pop non è quello predominante..
Forse e' meglio chiarire bene i termini.
Quando Steve dice "E' una cosa quasi tragica perche' Bruce avrebbe potuto essere uno delle piu' grandi pop star di sempre" e' chiaro (o almeno lo e' per me) che non si riferisce al pop moderno e non si riferisce nemmeno al pop come "genere" ,o perlomeno non totalmente.
Si riferisce ad un insieme di stili che all'epoca,e parlo dei '60 erano la "Pop Music" imperante.
Il "Garage Rock"(che era la Party Music dei teenager americani) e la "British Invasion"(Beatles, Stones,Who,Kinks,Yardbirds ecc) che sono gli stili di riferimento quando citi brani come "Restless Night" e in generale il secondo disco di "Tracks" erano la Pop music degli anni 60,cosi' come lo erano il R&B di stampo Motown ,Spector , i Beach Boys e compagnia bella.
Erano i generi che dominavano il mercato dei 45 giri e dei Juke Boxe.
Spesso si trattava di fenomeni da una sola Hit (ascoltati il cofanetto di "Nuggets" e te ne renderai conto)
Quello che Steve intende,secondo me,e' che Springsteen poteva diventare il grande continuatore di quella stirpe,proprio perche' ha un gran talento nel comporre brani di tre minuti che ti fanno ballare ma nello stesso tempo raccontano storie anche drammatiche.
In questo senso l'esempio piu' ovvio e' "Hungry Heart",che per quello che mi riguarda ,e' una delle sue canzoni migliori.