|
|
LOOSE ENDS - Il Forum Italiano dedicato a Bruce SpringsteenSTAY HARD, STAY HUNGRY, STAY ALIVE !! |
|
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 10:30 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Autore |
Messaggio |
Bonz
|
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010, 23:22 |
|
Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 0:48 Messaggi: 1509 Località : in giro per il mondo... tra le mie canzoni...
|
ferrantedp ha scritto: E figurati se il discorso non finiva che ci si lamenta e si fa ridere . - Non mi sembra che qualcuno si sia lamentato, né penso che fare delle osservazioni e delle analisi un pò approfondite significa lamentarsi. - Tutti siamo concordi sul fatto che Brokenhearted e Racing rock version così rifinite siano splendide. - Chiunque abbia un minimo di conoscenza della storia dei dischi di Springsteen sa bene che se certe canzoni sono state scartate a suo tempo non è certo perché fossero dei demo o fossero incomplete. Detto questo, in linea generale non amo il concetto di modificare canzoni trent'anni dopo; tuttavia credo che per queste ex outtakes, per fortuna, si tratta di ritocchi molto discreti e ben fatti che tutto sommato arricchiscono la canzone senza snaturarla. Considerando i disastri avvenuti in fase di produzione di altri dischi recenti, poteva anche andare molto peggio. Si beh chiaro, son daccordo. Su tracks era fatto tutto con criterio... speriamo non facciano cazzate qui. Di certo c'è che Save my love non mi piace proprio per nulla... ma la canzone in sé proprio... debole debole, uno scarto a tutti gli effetti.
_________________ "Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.
|
|
|
|
|
Andrea
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 14:37 |
|
Iscritto il: sabato 21 settembre 2002, 19:23 Messaggi: 120 Località : Ponzano Magra (SP)
|
ferrantedp ha scritto: Chiunque abbia un minimo di conoscenza della storia dei dischi di Springsteen sa bene che se certe canzoni sono state scartate a suo tempo non è certo perché fossero dei demo o fossero incomplete. Certe sì. Dato di fatto. Basta ascoltare quello che è trapelato nei bootleg in studio di quel periodo. Certe canzoni NON ERANO FINITE. C'è ben poco da dire. E quindi vanno ritoccate. Cosa già avvenuta in tracks e che qui si ripete in maniera più massiccia. Niente di strano.
|
|
|
|
|
Fabri66
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 16:08 |
|
|
Junior Member |
|
|
Andrea ha scritto: ferrantedp ha scritto: Chiunque abbia un minimo di conoscenza della storia dei dischi di Springsteen sa bene che se certe canzoni sono state scartate a suo tempo non è certo perché fossero dei demo o fossero incomplete. Certe sì. Dato di fatto. Basta ascoltare quello che è trapelato nei bootleg in studio di quel periodo. Certe canzoni NON ERANO FINITE. C'è ben poco da dire. E quindi vanno ritoccate. Cosa già avvenuta in tracks e che qui si ripete in maniera più massiccia. Niente di strano. concordo
_________________ A NEW DAY !!
|
|
|
|
|
Gian
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 18:41 |
|
|
Junior Member |
|
|
Solo un dettaglio (inutile) nell'attesa di poter sentire davvero il disco; qui e su altri forum si leggono discorsi su ritocchi, su strumenti aggiunti o tolti, su mixaggi alternativi e non "fedeli", come se noi sapessimo tutto di quelle sessions (un discorso a sé vale per le tracce vocali rimaneggiate di recente). In realtà quello che è trapelato attraverso i bootlegs (e in questo senso Tracks insegna) non è che una minima parte, spesso di qualità alquanto mediocre, del materiale inciso. Per cui, mi chiedo quanto sia corretto, o anche sono logico, basare discorsi pseudo-filologici su incisioni che ci sono giunte forse solo perché considerate degli scarti.
_________________ Good-luck, Goodbye
|
|
|
|
|
ferrantedp
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 19:29 |
|
|
Loose Enders |
|
Iscritto il: sabato 2 novembre 2002, 1:45 Messaggi: 1368 Località : Napoli
|
Andrea ha scritto: ferrantedp ha scritto: Chiunque abbia un minimo di conoscenza della storia dei dischi di Springsteen sa bene che se certe canzoni sono state scartate a suo tempo non è certo perché fossero dei demo o fossero incomplete. Certe sì. Dato di fatto. Basta ascoltare quello che è trapelato nei bootleg in studio di quel periodo. Certe canzoni NON ERANO FINITE. C'è ben poco da dire. E quindi vanno ritoccate. Cosa già avvenuta in tracks e che qui si ripete in maniera più massiccia. Niente di strano. Entrambi abbiamo scritto "certe canzoni", quindi ci riferiamo a una parte. Infatti dai bootlegs in studio è trapelato di tutto; dalle prove casalinghe alle canzoni belle e fatte. E' chiaro quindi che il discorso cambia a seconda di cosa ci stiamo riferendo. Riguardo a Racing rock version, visto che di questa in particolare si stava parlando, mi sembra che facesse parte del secondo gruppo. O almeno credo, visto che come dice Gian non sappiamo certo tutto di quelle sessions, se non quello che ci hanno raccontato dozzine di scritti. Non c'è dubbio che l'aggiunta del violino sia un inaspettato colpo di genio che, come ho già scritto, arricchisce la canzone (e ringraziamo il grande David Lindley, pare che sia opera sua). Ma se fosse pubblicata oggi così com'era, soltanto ripulita e rimasterizzata, a qualcuno sarebbe sembrato un brano incompleto ?
Ultima modifica di ferrantedp il venerdì 22 ottobre 2010, 20:35, modificato 1 volta in totale.
|
|
|
|
|
Bonz
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:02 |
|
Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 0:48 Messaggi: 1509 Località : in giro per il mondo... tra le mie canzoni...
|
Io quasi mai ascoltato le outtake mai pubblicate proprio per lo schifo sonoro che in genere fanno ste tracce. Janey needs a shooter dev'essere bella in teoria, ma si sente da merda, inascoltabile. Per cui giudico il risultato finale dei pezzi che pubblicherà . Per ora brokenhearted è ottima, racing splendida, save my love nun me piace.
_________________ "Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.
|
|
|
|
|
deepseadesperado
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:15 |
|
|
Gian ha scritto: Solo un dettaglio (inutile) nell'attesa di poter sentire davvero il disco; qui e su altri forum si leggono discorsi su ritocchi, su strumenti aggiunti o tolti, su mixaggi alternativi e non "fedeli", come se noi sapessimo tutto di quelle sessions (un discorso a sé vale per le tracce vocali rimaneggiate di recente). In realtà quello che è trapelato attraverso i bootlegs (e in questo senso Tracks insegna) non è che una minima parte, spesso di qualità alquanto mediocre, del materiale inciso. Per cui, mi chiedo quanto sia corretto, o anche sono logico, basare discorsi pseudo-filologici su incisioni che ci sono giunte forse solo perché considerate degli scarti. boh , racing e' meglio la versione bootleg , l'aggiunta di strumenti ha creato maggior confusione e ucciso piano e tastiere , x il resto stendo un velo su because the night e l'unica che mi interessa e' the promise la cosa buona di queste preview-listen e' che mi hanno abbassato la sclero x l'attesa docu=visto darkness paramount2009=x me superfluo outtakes=the promise , mi basta non abbiano editato questa houston=largo dvd2 76-78 videos=qui sono curioso , l'audio di phoenix e' quello in cui speravo x houston (anche un pelo inferiore), se solo avessero filmato anche backstreets a phoenix , porputvaccimpestata di una eva ....
|
|
|
|
|
Gian
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:32 |
|
|
Junior Member |
|
|
deepseadesperado ha scritto: Gian ha scritto: Solo un dettaglio (inutile) nell'attesa di poter sentire davvero il disco; qui e su altri forum si leggono discorsi su ritocchi, su strumenti aggiunti o tolti, su mixaggi alternativi e non "fedeli", come se noi sapessimo tutto di quelle sessions (un discorso a sé vale per le tracce vocali rimaneggiate di recente). In realtà quello che è trapelato attraverso i bootlegs (e in questo senso Tracks insegna) non è che una minima parte, spesso di qualità alquanto mediocre, del materiale inciso. Per cui, mi chiedo quanto sia corretto, o anche sono logico, basare discorsi pseudo-filologici su incisioni che ci sono giunte forse solo perché considerate degli scarti. boh , racing e' meglio la versione bootleg , l'aggiunta di strumenti ha creato maggior confusione e ucciso piano e tastiere , x il resto stendo un velo su because the night e l'unica che mi interessa e' the promise la cosa buona di queste preview-listen e' che mi hanno abbassato la sclero x l'attesa docu=visto darkness paramount2009=x me superfluo outtakes=the promise , mi basta non abbiano editato questa houston=largo dvd2 76-78 videos=qui sono curioso , l'audio di phoenix e' quello in cui speravo x houston (anche un pelo inferiore), se solo avessero filmato anche backstreets a phoenix , porputvaccimpestata di una eva .... Scusa, ma non riasco proprio a vedere il nesso fra quanto ho scritto e la tua risposta.
|
|
|
|
|
deepseadesperado
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:38 |
|
|
Gian ha scritto: deepseadesperado ha scritto: Gian ha scritto: Solo un dettaglio (inutile) nell'attesa di poter sentire davvero il disco; qui e su altri forum si leggono discorsi su ritocchi, su strumenti aggiunti o tolti, su mixaggi alternativi e non "fedeli", come se noi sapessimo tutto di quelle sessions (un discorso a sé vale per le tracce vocali rimaneggiate di recente). In realtà quello che è trapelato attraverso i bootlegs (e in questo senso Tracks insegna) non è che una minima parte, spesso di qualità alquanto mediocre, del materiale inciso. Per cui, mi chiedo quanto sia corretto, o anche sono logico, basare discorsi pseudo-filologici su incisioni che ci sono giunte forse solo perché considerate degli scarti. boh , racing e' meglio la versione bootleg , l'aggiunta di strumenti ha creato maggior confusione e ucciso piano e tastiere , x il resto stendo un velo su because the night e l'unica che mi interessa e' the promise la cosa buona di queste preview-listen e' che mi hanno abbassato la sclero x l'attesa docu=visto darkness paramount2009=x me superfluo outtakes=the promise , mi basta non abbiano editato questa houston=largo dvd2 76-78 videos=qui sono curioso , l'audio di phoenix e' quello in cui speravo x houston (anche un pelo inferiore), se solo avessero filmato anche backstreets a phoenix , porputvaccimpestata di una eva .... Scusa, ma non riasco proprio a vedere il nesso fra quanto ho scritto e la tua risposta. il nesso e' labile ma c'e' , racing si puo' paragonare e l'ho fatto , poi ho detto che l'unica altra che mi interessa e' the promise , x il resto ti quoto , sono canzoni incomplete o altro che mi stara' bene in qualunque forma escano poi ho approfittato del post x aggiungere in ot le mie considerazioni attuali sul boxset
|
|
|
|
|
Bonz
|
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010, 23:12 |
|
|
Zio bono Deep... tra la versione Racing 78 del bootleg e questa sul cofanetto... c'è un paragone sonoro e godurioso di 1 a 100! Siete un po' troppo impelagati su sta roba delle outake e dei bootlegs... per la maggior parte di qualità oscena. La nuova racing è qualcosa di straordinario.
|
|
|
|
|
petrus99
|
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 0:54 |
|
Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2002, 17:02 Messaggi: 807 Località : Milano - Un otto carino
|
Gian ha scritto: Solo un dettaglio (inutile) nell'attesa di poter sentire davvero il disco; qui e su altri forum si leggono discorsi su ritocchi, su strumenti aggiunti o tolti, su mixaggi alternativi e non "fedeli", come se noi sapessimo tutto di quelle sessions (un discorso a sé vale per le tracce vocali rimaneggiate di recente). In realtà quello che è trapelato attraverso i bootlegs (e in questo senso Tracks insegna) non è che una minima parte, spesso di qualità alquanto mediocre, del materiale inciso. Per cui, mi chiedo quanto sia corretto, o anche sono logico, basare discorsi pseudo-filologici su incisioni che ci sono giunte forse solo perché considerate degli scarti. Ok, tutto giusto, però mi chiedo quale sia il senso di aggiungere strumenti o cori a pezzi già finiti (e che sono pezzi finiti lo sappiamo dalle registrazioni -pessime?- dei boots in nostro possesso). E poi mi domando ancora quale sia il senso di pubblicare oggi, magari aggiungendo ex novo tutta la traccia vocale, un brano che ai tempi era stato giudicato indegno di essere finito. Because the night non si può sentire, così come il Bruce sessantenne che fa i cori a quello più giovane. Springsteen J. Fox in Back to the Darkness?
_________________ Shirley Manson on N. Imbruglia: "In all those videos, it's 'Oh, I look so beautiful and wouldn't you like to fuck me?' God knows she is beautiful, but you know full well that she wouldn't be as great a shag as Courtney [Love]. Hoo hoo hoo!"
|
|
|
|
|
Gian
|
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 7:19 |
|
|
Junior Member |
|
|
petrus99 ha scritto: Ok, tutto giusto, però mi chiedo quale sia il senso di aggiungere strumenti o cori a pezzi già finiti (e che sono pezzi finiti lo sappiamo dalle registrazioni -pessime?- dei boots in nostro possesso). Questo è proprio il punto che il mio "dettaglio" contesta. Quello ch noi sentiamo sui bootlegs di presunte outtakes non ha nessun valore come termine di paragone. Lo consideriamo "definitivo" o "finito" solo perché è il meglio che ci è arrivato; mentre è del tutto probabile che si sia arrivato solo perché "non definitivo": scarti e abbozzi considerati inutili e, solo e per questa ragione, lasciati circolare senza troppi patemi d'animo. petrus99 ha scritto: E poi mi domando ancora quale sia il senso di pubblicare oggi, magari aggiungendo ex novo tutta la traccia vocale, un brano che ai tempi era stato giudicato indegno di essere finito. Because the night non si può sentire, così come il Bruce sessantenne che fa i cori a quello più giovane. Springsteen J. Fox in Back to the Darkness? Beh, non so cosa dirti prima di aver sentito il disco. Credo però che Bruce non cosideri il suo materiale come l'oggetto di studi filologici. E non penso che una canzone accantonata per un album, debba considerarsi fuori dal gioco. Come ogni autore di una certa età , Springsteen ha accumulato parecchio materiale, che gli appartiene come proprietà intellettuale, e sul quale è liberissimo di ritornare a lavorare se lo desidera. Sicuramente, l'edizione commemorativa di Darkenss era il momento più adatto per proporre, completare o rivisitare pezzi che per ragioni disparate non sono finiti sull'album del '78. Pezzi, non dimentichiamocelo, che i fans gli implorano da trent'anni... Poi come detto, quel che conta è il risultato definitivo e per questo dobbiamo attendere l'album.
Ultima modifica di Gian il sabato 23 ottobre 2010, 7:28, modificato 2 volte in totale.
|
|
|
|
|
hitman
|
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 12:41 |
|
|
New Member |
|
|
ma cos'è questo scetticismo??mah! stiamo per avere tra le mani un box memorabile,pieno zeppo di materiale,quello che molti non avrebbero mai immaginato di vedere mai realizzato...e che facciamo?stiamo già a fare polemiche prima ancora che esca il disco?boh.. ovviamente si può benissimo fare un discorso di valutazione del prodotto,per carità ,è sacrosanto..ma alcuni commenti sono a mio avviso troppo pesanti,come se appunto avessero già ascoltato il disco per intero.io direi di vivere questi giorni di attesa con estrema gioia...non so quando ricapiterà un'uscita del genere
|
|
|
|
|
Andrea
|
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 13:33 |
|
Iscritto il: sabato 21 settembre 2002, 19:23 Messaggi: 120 Località : Ponzano Magra (SP)
|
ma state facendo discorsi assurdi... ma CHI SIETE per dire che un pezzo è finito? Cioè per voi un pezzo è finito se ha un inizio e una fine?
Quindi fatemi capire....THUNDER ROAD è un'ASSURDITA'.
Perchè chiunque abbia ascoltato il famosissimo concerto di bruce al Main Point del 75 avrà ascoltato WINGS FOR WHEELS. Beh scusate: QUELLA PER VOI COS'E'? UNA CANZONE FINITA O NO? Ha un inizio e una fine.
Eppure non mi pare che siate qua a lamentarvi del fatto che Bruce ci ha rimesso le mani sopra, l'ha modificata e ne ha tirato fuori THUNDER ROAD. E POI HA PUBBLICATO QUELLA. Non WINGS FOR WHEELS.
Perchè? Semplice: perchè la canzone NON ERA FINITA. NON ERA QUELLO CHE LUI AVEVA IN MENTE DI CREARE.
Mi fa veramente sorridere che qualcuno si senta così onniscente da poter dire se una creazione DI BRUCE (sua! non vostra) sia finita o meno. sia definitiva o meno...
mah...
|
|
|
|
|
deepseadesperado
|
Inviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:14 |
|
|
Bonz ha scritto: Zio bono Deep... tra la versione Racing 78 del bootleg e questa sul cofanetto... c'è un paragone sonoro e godurioso di 1 a 100! Siete un po' troppo impelagati su sta roba delle outake e dei bootlegs... per la maggior parte di qualità oscena. La nuova racing è qualcosa di straordinario. e allora ? il suono di racing (che poi e' ottimo pure nella versione boot) non c'entra , che bisogno c'era di aggiungere suoni ? gia' era ridondante , pubblicala cosi' come era ed hai l'audio che desideri
|
|
|
|
|
|
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 10:30 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
|
|
|