Bonz ha scritto:
...provare a criticare costantemente uno che fa concerti di 3 ore e piu', dando tutto il possibile sempre e comunque, anche quando i concerti funzionano un po' meno bene rispetto ad altre volte.
.
credo che alla fine l'aver visto 10-20, qualcuno qui anche 30 volte i concerti del boss finisca irrimediabilmente col provocare quel senso di assuefazione che poi alla fine porta all'insoddisfazione.
quest'anno per una serie di fatti della vita non sono riuscito a vederlo, e mi è dispiaciuto perché un concerto di bruce springsteen & the e street band non si dimentica.
ho seguito le scalette della tournee e mi chiedo cosa possa fare di più un gruppo di persone che si è trovata suonando e che continua sera dopo sera a lasciare una parte di sé ovunque si trovi con passione, tecnica, gusto, grinta.
probabilmente le sensazioni che ho provato nel 1985 non me le trasmetterà mai più, anche perché - ahimé - si dà il caso che sia passato quel quarto di secolo che qualche piccola differenza nelle persone la fa. e in quel quarto di secolo sono passati dischi, concerti, ed esperienze umane che fanno sì che quelle precise sensazioni non tornino proprio più. ce ne saranno altre.
per me la vera fregatura è quando ci mettiamo a fare l'esegesi delle scalette, degli assoli, i raggi x a big man (oddio, in qualche occasione è stato scandaloso, lo ammetto).
questo non significa che tutto debba piacere per forza, però io in questi anni "ho portato" a vedere springsteen amici che lo vedevano per la prima volta. e mediamente si tratta di gente che un po' di musica la mastica, con la quale ho visto clapton, gli stones, i pink floyd, dylan, gli allman brothers, svariate edizioni di pistoia blues nelle quali è passata gente con i controcoglioni.
invariabilmente alla fine, dopo american land, rosalita o twist and shout, l'espressione "pallata" degli occhi era la stessa, un'espressione che più o meno diceva "puttana *****, che botta fratello!".
ecco, di questo è ancora capace: la rivelazione, il rock'n'roll.
quindi, se volete accettarlo, un piccolo consiglio.
quando ripassa dalle nostre parti fate di tutto per esserci, perché con tutti i suoi dischi così e così, con tutte le stecche di clarence e patti che anche se non c'è è uguale, e max con la tendinite ecc. ecc., di meglio comunque a giro non c'è.
e godetevelo perché non sarà in eterno.