Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE SHOWS

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bruce 2009
 Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:03 
Non connesso
New Member
New Member

lila ha scritto:
mic ha scritto:
quello che una volta era catarsi ora è "solo" una bellissima festa.

Lo è per chi di concerti ne ha visti 30.

Per tutti gli altri no.

Non ci siamo solo noi 'malati': ci sono fan più giovani, più recenti e meno propensi a macinarsi tutta l'Europa per vedere 5 date a tour. Ma non meritano di meno.

a. quanti saranno i nuovi fans? guardandomi intorno ai concerti non mi sembrano tantissimi.
b. ma se anche fosse uno solo continueresti ad avere ragione: non meritano di meno. secondo te, i nuovi adepti avrebbero di meno se come pezzi fissi dello show sostituisse, sparando a casaccio e senza andarea cercare tesori nascosti: badlands con spirit, promised con una qualsiasi ballata del secondo disco di the river, dancing con spare parts, waiting con jackson cage.......?

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:10 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

mic ha scritto:
b. ma se anche fosse uno solo continueresti ad avere ragione: non meritano di meno. secondo te, i nuovi adepti avrebbero di meno se come pezzi fissi dello show sostituisse, sparando a casaccio e senza andarea cercare tesori nascosti: badlands con spirit, promised con una qualsiasi ballata del secondo disco di the river, dancing con spare parts, waiting con jackson cage.......?

Si, avrebbero di meno.
Se andassi al concerto degli U2 e non mi facessero Pride o Sunday Bloody Sunday sarei ESTREMAMENTE delusa. la mia collega che legge in questo momento dietro le mie spalle ne ha piene le scatole di SBS dopo 10 concerti degli U2.

I ragazzini (max 17enni) che erano dietro di me a Torino quando hanno sentito Badlands hanno urlato 'non ci posso credere'. Chiaro, anch'io mi sono messa a ridere. Come mi sono messa a piangere a Firenze quando all'intro di Kitty la gente si guardava confusa negli occhi....che ci vuoi fare?
Sono certa che molta della gente che era a Torino è stata felice di sentire Born to Run quanto Drive All Night....

Let him know that you know best
Cause after all you do know best.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:15 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

quoto in pieno lila...
ogni tanto penso che dovremmo tutti ricordarci il numero di concerti visti prima di metterci a discutere di una scaletta...
e ti dico, chissà che un "neofita" non preferisca la scaletta di roma("ha fatto Thunder Road!!!!") piuttosto che Torino("ma Drive all night su che disco è?) o Udine ("non ci posso credere, Born In The USA!!!!!!!!!!")

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:30 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

di questo passo mi aspetto anche una rivalutazione del cinepanettone... :roll:

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:39 
Non connesso
New Member
New Member

Quoto Lila e Arry
Al mio primo concerto (Torino 88), lo confesso, rimasi deluso da Born To Run acustica.
Gran pezzo, col senno di poi. Ma per uno al primo concerto dopo 3 anni di nastri (ai tempi non veniva così spesso in tour...), vuoi mettere BTR full band...
Che poi, ancora oggi dopo 21 anni, un concerto con la E Street senza BTR mi sembrerebbe monco. Così come adoro ogni volta che mi fa Thunder Road. O Bobby Jean che era la mia preferita quando ero ragazzo.
Ma forse, come giustamente dice Arry, bisogna anche vedere chi sei e quanti concerti hai visto.
Personalmente, a 40 anni con più di 20 concerti vado all'evento tranquillo pensando "Bruce, suona quello che ti pare. Sono qui per sentire te. Anche se rutti 3 ore nel microfono".
E non mi è mai capitato di rimanere deluso (neanche nel '92-'93 :D )

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 10:43 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Per me invece il discorso è paradassalmente all'opposto.
Dopo 25 anni e una ventina di concerti posso dire che me ne frego abbastanza della scaletta, visto che ho sentito tanti brani in tante salse, e sinceramente per me ormai quello che conta è essere lì e godermi lo spettacolo al meglio (quello che è successo sia a Udine che a Torino).
Ovvio che ci sono brani che preferisco ad altri, e che un pò mi è dispiaciuto non sentire ad esempio the ghost o the wrestler, ma non è più una cosa così determinante, anzi.
Credo che mettendosi a cercare il pelo nell' uovo in questo modo si rischi seriamente di perdere di vista l'uovo stesso (miii che filosofo di sta cippa :D ).

(leggo Luca Lucchesi adesso, direi che lo spirito per me è lo stesso)

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 11:26 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

luca_lucchesi ha scritto:
Al mio primo concerto (Torino 88), lo confesso, rimasi deluso da Born To Run acustica.
Gran pezzo, col senno di poi.

Sì, ma pure col senno di allora. Anche per me quello fu il primo concerto di Bruce, ma fui entusiasta di quella versione che racchiudeva (insieme all'introduzione in cui Bruce spiegava perché la canzone fosse proposta in quel modo) l'intero senso del nuovo disco e del tour.
Per inciso, è proprio a causa di quella versione acustica che ho sempre visto uno spartiacque nella carriera di Bruce in concomitanza con il tour '88.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 11:59 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

scooter ha scritto:

ma è chiaro che chi "conosce"bruce torino è svariate spanne sopra roma..., ma possiamo dirlo noi che seguiamo tutte le scalette, non obbligatoriamente chi si vede solo un concerto e poi ritorna alla vita normale...

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:14 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

arry10 ha scritto:
ma possiamo dirlo noi che seguiamo tutte le scalette, non obbligatoriamente chi si vede solo un concerto e poi ritorna alla vita normale...

Giustappunto.
E non hanno mica meno diritti di noi svalvolati.
Anch'io mi sono innervosita con chi aveva il cartello 'Thunder Road' ma come disse un uomo saggio sotto il piovoso cielo d'Irlanda: 'Complessivamente TR si ascolta sempre volentieri'....

Let him know that you know best
Cause after all you do know best.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:16 
Non connesso
New Member
New Member

scooter ha scritto:
luca_lucchesi ha scritto:
Gran pezzo, col senno di poi.

Sì, ma pure col senno di allora. Anche per me quello fu il primo concerto di Bruce, ma fui entusiasta di quella versione che racchiudeva (insieme all'introduzione in cui Bruce spiegava perché la canzone fosse proposta in quel modo) l'intero senso del nuovo disco e del tour.
Per inciso, è proprio a causa di quella versione acustica che ho sempre visto uno spartiacque nella carriera di Bruce in concomitanza con il tour '88.

Sono arrivato ad apprezzare il Bruce acustico molto dopo di te
Al tempo ero fan solo del buon vecchio porco rock tirato :smile:

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:25 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

arry10 ha scritto:
scooter ha scritto:

ma è chiaro che chi "conosce"bruce torino è svariate spanne sopra roma..., ma possiamo dirlo noi che seguiamo tutte le scalette, non obbligatoriamente chi si vede solo un concerto e poi ritorna alla vita normale...

Ok, ma allora sono più d'accordo con quel che scriveva Nimi: goditi il tuo concerto e sbattitene del resto. Quello che non mi torna è il discorso che chi vaa un concerto per la prima volta voglia sentire le canzoni più famose. Francamente trovo più sensato il desiderio di ascoltare le canzoni più belle (che possono anche coincidere con le più famose, ma anche no) e allora vorrei capire chi possa seriamente sostenere che Badlands sia un pezzo migliore di Adam o Spirit.
L'unica obiezione sensata potrebbe essere che il neofita magari non consoce a fondo tutta la discografia (ma stiamo comunque parlando di materiale ufficiale, eh: non roba da iniziati della massoneria). Ma sostenere che una scaletta sia "giusta" perché va incontro all'ignoranza (detto nel senso più neutro del termine) del pubblico mi pare davvero eccessivo.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:28 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

scooter ha scritto:
arry10 ha scritto:
scooter ha scritto:

Ok, ma allora sono più d'accordo con quel che scriveva Nimi: goditi il tuo concerto e sbattitene del resto. Quello che non mi torna è il discorso che chi vaa un concerto per la prima volta voglia sentire le canzoni più famose. Francamente trovo più sensato il desiderio di ascoltare le canzoni più belle (che possono anche coincidere con le più famose, ma anche no) e allora vorrei capire chi possa seriamente sostenere che Badlands sia un pezzo migliore di Adam o Spirit.
L'unica obiezione sensata potrebbe essere che il neofita magari non consoce a fondo tutta la discografia (ma stiamo comunque parlando di materiale ufficiale, eh: non roba da iniziati della massoneria). Ma sostenere che una scaletta sia "giusta" perché va incontro all'ignoranza (detto nel senso più neutro del termine) del pubblico mi pare davvero eccessivo.

beh, tendenzialmente il neofita di bruce conosce più magic o woad(sigh) che darkness. Più il GH l'essential che nebraska o tom joad. proprio perchè si è avvicinato a bruce da poco...e poi, una volta si doveva aspettare anni per vederlo in concerto, quindi si che approfondivi la discografia...ora è qui ogni 3 mesi...!

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:31 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

Sicuramente il neofita si fa molte meno pippe sulla scaletta eh :D

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:38 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior

maurizio... ha scritto:
Bonz ha scritto:
Ah e aggiungo che secondo me il tiro odierno è ben superiore al tiro che avevano nel 2003. Ma notevole anche, del resto quello fu un tour incentrato su ben altro.

secondo me invece assolutamente no
il tiro di bologna 2002 o milano 2003 il bruce e la band di oggi non dico che se lo sognano ma quasi.
questo anzitutto per ragioni anagrafiche. avere 60 anni non è come averne 53 o 54 e mi sa che ce ne accorgeremo a tempo debito. nello specifico la voce di bruce è meno potente, dinamica e resistente rispetto al rising tour.
e poi proprio perchè quel tour era incentrato su ben altro rendeva gli show più "emozionanti" se mi passi il termine.
i concerti di roma e torino, entrambi splendidi, non sono andati oltre la festa rock. una festa da paura intendiamoci, va bene così, almeno a me. stiamo parlando di un artista e di un perfrmer fantastico che si diverte un mondo ed è terribilmente contagioso :D

ma il rising tour fu un'altra cosa

Andiamo pure per confronti... prendi una prove it all night, una candy's room, una badlands qualsiasi di questo tour o di quello dell'anno scorso, e confrontalo con le versioni 2002. Io ci sento molta differenza.

"Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 12:50 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

arry10 ha scritto:
beh, tendenzialmente il neofita di bruce conosce più magic o woad(sigh) che darkness. Più il GH l'essential che nebraska o tom joad. proprio perchè si è avvicinato a bruce da poco...e poi, una volta si doveva aspettare anni per vederlo in concerto, quindi si che approfondivi la discografia...ora è qui ogni 3 mesi...!

Fabri, il neofita di oggi ha la strada SPIANATA rispetto a chi ha conosciuto Bruce 20 anni fa: all'epoca poteva persino essere complicato ricostruire la discografia ufficiale di un musicista (ricordo ancora quanta fatica feci a metà degli anni '80 a capire quanti dischi avesser pubblicato i Police). Oggi scopri WOAD, decidi che 'sto tizio americano ti piace e in 2 minuti di Wikipedia saprai vita morte e miracoli del tuo nuovo cantante preferito. Mezza giornata di emule e hai tra le mani anche la discografia completa.
Prima parlavo di ignoranza, ma ripensandoci direi che ho sicuramente trascurato la pigrizia. La verità è che mediamente il pubblico non riesce a pensare altro che in termini di "grandi successi", di sicuro il modo peggiore per onorare la carriera di un grande artista.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Indice » E-STREET » THE SHOWS