purplecadillac ha scritto:
ferrantedp ha scritto:
purplecadillac ha scritto:
per la nostra logica potevano anche finire l'uno e iniziare l'altro contemporaneamente o sovrapporsi... per quella dei contratti televisivi evidentemente no.
e non mi venissero a parlare di questioni di sicurezza. Come ha detto romolo prima "sono ridicoli"
Ripeto che forse sono ingenuo o poco informato, ma quali contratti televisivi riguardano il concerto? C'è forse qualche televisione di qualche paese che lo trasmette?
del concerto non so nulla.... ma quelli sulle gare dei mondiali ci sono,
e mi sorge il dubbio (poi magari confutatemelo) che siano proprio questi all'origine delle pressioni fatte (e non la tanto declamata sicurezza)naaaaaaaaaaaaa ragionamento vago
secondo me i diritti televisivi possono essere il motivo per cui han posticipato il concerto e non anticipato le gare, ma non sono all'origine del tutto, perchè non credo ci sia alcuna unione tra diritti televisivi delle gare e concerto in contemporanea tale da creare problemi
come credo non ci siano neppure i tanto declamati motivi di sicurezza, per lo meno non sono di livello pari a quelli della recente finale di champions.
per me è semplicemente una questione di estetica e di abbellimento, probabilmente sollevata dagli organizzatori dei mondiali, e ai quali non credo che lo spostamento del concerto darà soluzione.
sarà andata così....
a dicembre\gennaio, quando Barley ha chiesto al CONI l'Olimpico ha ricevuto l'ok perchè i due eventi sono stati giudicati dal CONI sovrapponibili.
Ora, non credo che la federazione nuoto e il comitato organizzatore dei mondiali abbiano saputo prima dell'annuncio delle date della concessione dello stadio fatta dal CONI, altrimenti avrebbero posto il problema da subito e non qualche settimana dopo il fatidico annuncio di fine gennaio.
Organizzatori mondiali e Barley sono due soggetti che han chiesto 2 differenti impianti al CONI, se questi han ritenuto opportuno concederli entrambi, probbailmente avranno fatto loro valutazioni (del resto non ci sonomai stati problemi di concomitanza tra campionato di calcio e internazionali di tennis).
Ora, considerato che le gare di nuoto non sono il trofeo "piccoli delfini", ma sono i mondiali, credo che tutta la zona circostante gli impianti, sarà allestita a cittadella dei mondiali, con attazioni parallele, il classico "villaggio" che mi pare ci sia anche per il tennis. Ovviamente sarà un villaggio ricco di mondanità , per cui penso che l'avere tra le balle "il popolo di un concerto rock" sia stato il motivo scatenente il mugugno da parte degli organizzatori dei mondiali, non la sicurezza sbandierata alla stampa, parole che comunque fa sempre effetto. Soltanto una questione di estetica, perchè probabilmente per certe categorie (comitati organizatori fatti da politici, e manager sportivi) il rock richiama l'idea di brutto, sporco e cattivo.
Ma una volta annunciate le date e partite le prevendite, anche la macchina monetaria che gira attorno al concerto era avviata, per cui come ribadito da Barley, era impossibile spostare location del concerto, tantomeno città o data.
Si è giunti a questo compromesso, che da una parte penalizza il popolo del concerto per l'orario, e dall'altra non credo lascerà la zona del foro italico bella ed accogliente, immune da rckettari, come vorrebbero gli organizzatori dei mondiali di nuoto.
Una soluzione idiota per un problema idiota.
Penso che sarebbe stato sufficiente lasciare gli eventi in concomitanza, regolando l'afflusso all'olimpico nel modo in cui vi sono stati fatti accedere i tifosi del manchester 20 giorni fa (clikkare sulla cartina la scritta machester
http://www.repubblica.it/popup/servizi/ ... gue/2.html )
(Il foro italiaoc per chi non lo sa si trova tra l'olimpico e la piazza maresciallo giardino)