un bellissimo concerto, con un bruce non solo in gran forma ma secondo me decisamente di umore migliore che a milano (dove non mi è sembrato il solito giocherellone...)
l'arena è enorme... altro che forum di assago, dove "vedi bene dappertutto"... qui eravamo di fronte, primo anello in alto... bruce decisamente piccolino (e vabeh, ci abituiamo per san siro
)
in compenso si sentiva molto bene e la gestione delle luci è stata ottima (si sono accese solo su born to run, a differenza di milano dove erano accese troppo spesso - per i miei gusti)
scaletta da dieci e lode: peccato per "ties that bind" che avevamo già sentito (ma non ci lamentiamo!)... "reason to believe" la prima volta che l'ho sentita a milano mi ha lasciato di stucco, e qui la sorpresa non è diminuita... "because the night" splendida (e fa alzare un bel pò di tedeschi
) , "the river"... devo commentare?
, "kitty's back" moooolto bella...
arrivano "badlands" e "born to run" e quasi tutti i tedeschi sono in piedi a cantare, saltare, dimenarsi (la ns vicina sembrava una tarantolata), fatta eccezione per due cadaveri dietro di noi e una signora che ha dormito bellamente per tutto il concerto (quasi tutto: durante badlands si è dovuta svegliare per forza di cose!!!)
quando parte "american land" mi viene male: oddio, è quasi finito!!! di già !??!?! ma poi prima di uscire bruce cade a terra, gli altri vanno a vedere se si ripiglia, solito siparietto... e poi clarence fa "oh oh oh"... e parte "santa Claus is coming to town", che ci regala ancora qualche minuto... poi bruce se ne va davvero.
Certo i tedeschi vivono il concerto in modo diverso da noi, forse semplicemente con meno stress: se fanno una coda la fanno in modo ordinato, non lasciano valanghe di spazzatura, e in più, ovviamente, essendo tutti posti numerati tranne il parterre nessuno si incolla al proprio seggiolino due ore prima dell'inizio.... Per loro un posto a sedere è un posto dove stai seduto (Sitzplatz, appunto), se vuoi stare in piedi, giustamente, scegli il parterre (Stehplatz, ri-appunto). In realtà nessuno ha avuto niente da ridire con chi è stato in piedi, a noi poi è andata particolarmente bene perchè dietro avevamo 3 posti vuoti!
L'unico grande rammarico è che il furgoncino con il panino con mezzo metro di wurstel e dei fantastici sacconi di ketchup e senape da mungere (giuro!) dopo il concerto era chiuso.... mannaggia....
ps. abbiamo anche tentato un inutile appostamento a Bruce nell'albergo indicato come il più papabile... nonostante l'arrivo di 3 carampane tedesche particolarmente sfegatate ci abbia fatto ben sperare circa una possibile apparizione del nostro (una si è addirittura sistemata trucco e parrucco), dopo un'ora e mezzo abbiamo deciso di desistere...prima della morte per assideramento! Comunque mi auguro per Bruce che non sia incappato nelle 3 tedescone perchè sembravano veramente assatanate!