Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE SHOWS

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incident, per me (lungo scusate)
 Messaggio Inviato: giovedì 6 dicembre 2007, 12:16 
Non connesso
Junior Member
Junior Member

petrus99 ha scritto:
Marcobg ha scritto:
Ho visto Bruce per la prima volta nell'85 a San Siro. Conoscevo si e no il 20% delle canzoni che aveva fatto, ma ovviamente e' stata un'esperienza folgorante, di quelle che capisci che ti segneranno per sempre, e cosi' e' stato.
Dopo quel concerto ho iniziato piano piano a recuperare gli album che mi mancavano, poi ovviamente i bootleg, qualche libro...
Una sera d'estate di una ventina d'anni fa ero in campeggio in tenda, prendo l'walkman (per i piu' giovani e' l'ipod dell'epoca :D ) e metto The Wild, The innocent & The E-street Shuffle.
A un certo punto sento un attacco di piano che mi lascia senza parole, prendo la custodia e leggo il titolo: "Incident on 57th street".
La ascolto tutta a bocca aperta, mai una canzone di Bruce mi aveva fatto quell'effetto... Torno indietro e la riascolto, e cosi' per 4 o 5 volte.
Quella e' la mia canzone (e probabilmente lo e' per molti, non pretendo certo l'esclusiva), ma la mia lo e' di sicuro.
Da li' in poi ho visto un po' di concerti, pochi rispetto al "fan medio" di bruce, ma comunque tanti per una "persona normale", e ogni volta avevo una piccola speranza dentro di me che potesse suonarla.
Invece non e' mai successo. A Firenze fece Kitty's back, una cosa fantastica non c'e' che dire, ma una parte di me pensava "pero' potevi fare Incident...". A Milano fece Rosalita, un delirio, ma quella parte di me ripeteva sempre la stessa frase. Col Devil's and Dust io andai a Bologna e Milano, ma Incident la fece a Roma. Li ho capito che c'era una sorta di destino che mi avrebbe impedito di ascoltarla e ho cominciato a farmene una ragione.
Mercoledi' scorso invece e' successo.
Quando ha attaccato Incident ho cacciato delle urla isteriche, l'ho ascoltata con le lacrime agli occhi, e una volta finita ho capito che a quel punto avevo raggiunto la mia pace dei sensi springsteeniana.
Da li' in poi non avrei avuto piu' nulla da chiedere a Bruce.
Quel cerchio che si era aperto una notte di vent'anni fa in una tenda di un campeggio di non ricordo dove, si e' finalmente chiuso.
Purtroppo nel cerchio sono rimaste intrappolate cose che non puoi buttar fuori, perche' nessuno puo' ridarti indietro le delusioni, le amarezze, perche' quando scopri che persone che dicevano di volerti bene in realta' ti feriscono a morte, o quando qualcuno che si comportava da amico poi scopri che in realta' di te non gliene frega granche', beh, tutto questo ti segna, probabilmente per sempre.
Purtroppo la vita e' anche questo, ma mai prima di mercoledi' scorso sento di poter finalmente dire:
Oh good night, it's alright Jane
e per quei pochi che di me gliene frega qualcosa...
I'll meet you tomorrow night on Lover's Lane

avrei potuto scrivere praticamente le stesse parole....
escluso il titolo della canzone.
quello che rappresenta per te incident, per me è Point Blank.
Se sentissi quelle prime note di pianoforte a S.Siro nel 2008 non so cosa mi potrebbe succedere.....

e questa è la cosa + bella in fondo perchè OGNUNO di noi ha la propria canzone, quel FILO sottile e personale che ci lega a Bruce. Non importa che la canzone sia la + famosa o la + sconosciuta, FONDAMENTALE è che comunque esiste una sua song speciale che ci è entrata dentro, ha fatto breccia nel cuore e adesso sta lì in mezzo al nostro bel organo rosso.
Ecco l'unicità della passione che ci lega a lui.

La mia canzone è THUNDER ROAD. Sentita la prima volta quando ho comprato negli anni 80 LIVE 85/75 , sono stato folgorato da quell'ascolto.
A questa canzone ho legati mille ricordi, sentimenti personali e intimi e non vi dico cosa mi si è agitato dentro quando l'ho sentita, versione stupenda, a milano il 28

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Incident, per me (lungo scusate)
 Messaggio Inviato: giovedì 6 dicembre 2007, 12:24 
Non connesso
New Member
New Member

petrus99 ha scritto:
avrei potuto scrivere praticamente le stesse parole....
escluso il titolo della canzone.
quello che rappresenta per te incident, per me è Point Blank.
Se sentissi quelle prime note di pianoforte a S.Siro nel 2008 non so cosa mi potrebbe succedere.....

Quando ho sentito per la prima volta Candy's room non credo di aver avuto piu' di 10 anni. Era su una musicassetta, con le sue migliori del Nostro, che mi regalo mio cugino: dopo Sandy, Candy's room.

Forse per il ritmo incalzante; forse per l'energia travolgente che emana; forse per quell'assolo di chitarra messo li, nel mezzo, che ti attraversa come una lama e ti lascia senza fiato; o forse - e semplicemente - perche' le uniche parole di tutta la cassetta che capivo era l'attacco... "In Candy's room..." :D ... o forse per tutto questo, Candy's room e' la mia canzone del cuore, o della pancia, se preferite . :D

ora so che Candy's room non sara' certo il momento lirico/musicale migliore di Bruce, ma a me e' rimasta dentro. E quando, all'inizio di questo tour, il Capo la inseriva nelle setlist, un po', per milano ci ho sperato.

poi vabbe', e' andata come andata... (e magnificamente, s'intende! :smile: )

ma certo, se nel futuro Bruce, volesse farmi questo regalo... come dire... sarebbe molto molto gradito... :D

e certo mi squaglierei in un'emozione lunga 20 anni...

ciao
Rob

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 6 dicembre 2007, 12:32 
Non connesso
New Member
New Member

Scusate alla fine poi non rispettiamo mai i filo del topic....
tutti abbiamo una nostra canzone preferita, ma su questo si dobrebbe parlare solo della canzone incident... e della prestazione di Bruce in quel momento, di come l'ha cantata a Milano, io non l'ho visto ,ma per me è il momento più intenso del concerto....
una canzone che dura quasi 10 minuti non si vede tutti i concerti.
Si percepisce la sua voglia di cantarla in quel momento... come lo è stato per Thunder a Barcellona.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Indice » E-STREET » THE SHOWS