|
|
LOOSE ENDS - Il Forum Italiano dedicato a Bruce SpringsteenSTAY HARD, STAY HUNGRY, STAY ALIVE !! |
|
Oggi è domenica 24 novembre 2024, 8:43 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Autore |
Messaggio |
marostica
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:24 |
|
|
Premetto che non mi abbandono a facili esaltazioni e anzi non ho molto digerito le esibizioni springsteeniane degli ultimi 4 anni (tour d&d e seeger) pur trovandole cmq gradevoli e 'da vedere'.
Devo però ammettere che ieri sera ho avuto la fortuna di assistere ad uno show che resterà negli annali come uno dei migliori show springsteeniani in Italia di tutti i tempi.
Sicuramente al primo posto tra quelli a cui io ho assistito ( che non comprendono purtroppo milano 85 e il tour di tol, ma tutti gli altri si)
La prima cosa che mi ha colpito è stata la straordinaria condizione di forma di Bruce Springsteen: MAI un cedimento nella voce, MAI pause, MAI intermezzi se non per dar fiato alla band: stupefacente vederlo saltare e correre, aggrapparsi al microfono: incitare le curve come un capo-ultras e chiamare a raccolta il suo popolo.
Il secondo aspetto a colpirmi è stato la potenza del sound: molto più rock ed energico che nel passato: tecnicamente forse meno 'da brividi', con meno 'phatos' di un certo tipo. Ma non per questo meno pregevole: semplicemente DIVERSO.
Chitarre a non finire, con pregevoli lavori dello stesso Springsteen su un paio di assoli-capolavoro per uno che molti considerano uno scarpone della chittara. Ottimi anche Nils e Steve a dare corposità al suono più che mai elettrico (Steve comunque l'ho visto un pò sottotono) .
Il lavoro al piano di Roy Bittan mi ha convinto ancora di più che il (tm) acustico dell' E Street Band è roba sua. Indispensabile.
Una nota su Charles Giordano: dalla mia posizione l'ho guardato praticamente per tutto il concerto, notando ogni sua movenza, con lo spirito di individuarne le pecche rispetto a sappiamo-chi. Devo dire che sono rimasto (fortunatamente) deluso. Ottimo su born to run eseguita magistralmente , un paio di incertezze su altri pezzi dove sfogliava nervosamente la partitura in cerca degli accordi giusti (come è normale per uno che è arrivato da tre concerti) ma in definitiva mi è sembrato un bell'inserimento nel gruppo.
Vorrei dire di Garry Tallent e Max: il primo SEMPRE TROPPO INDIETRO SUL PALCO rispetto al suo contributo che in questo concerto è stato più che mai rilevante nelle accoppiate chitarre-basso-batteria.
Il secondo una ROCCIA, inarrestabile, una vera forza umana, un mostro della batteria. Certo, E' CAMBIATO DI VISO e INGRASSATO UN PO' TROPPO ma le sue braccia hanno ancora 30 anni. Il concerto gli deve molto.
Clarence in buona forma: bellissima la seggiolina che non ha praticamente mai usato, curioso lo "schiavetto" che se ne va e viene con i sax, lustrandoli e cambiano i bocchini. Poi portandogli il sax. Poi ricontrollando se il bocchino è stretto bene. Per assoli di 10 secondi! Però clarence regge ed esegue tutto senza compiere mai errori. Buona buona forma.
Terzo: la scaletta. Una scaletta che non centra la propria attenzione sull'album magic, ma che è invece un perfetto riassunto di 35 anni di carriera e con un occhio particolare ai pezzi anni 70 resi in versioni vocalmente perfette ma con un sound energico e rockettaro come mai prima .
4 pezzi da BTR, 2 da The Wild, 3 da Darkness . Poi da river e nebraska. C'è TUTTO.
La terna reason-adam-she's the one da urlo, MAI e dico MAI vista tanta potenza. .
Rabbiosa in reason, in una versione che suonata e cantata così diventa la canzone simbolo dell'intero concerto.
Allucinata in adam raised a cain, con il pubblico colto di sorpresa e in vero delirio .
Devastante con She's the one, pezzo già suonato altre volte negli ultimi anni, ma che accoppiato ai precedenti ne eleva al quadratola forza.
Il concerto per quanto mi riguarda poteva chiudersi qui e non sto scherzando.
I fans nuovi leggermente disorientati, i vecchi capiscono e si esaltano come non mai.
Incident+E Street Shuffle: altra accoppiata da pelle d'oca per il fan stagionato. Chicche imperdibili, siamo stati fortunati perchè fare questi pezzi è stato un vero gesto d'amore.
Nell'economia del concerto, arrivano altri pezzi: dal personalmente-non-tanto-amato rising a lonesomeday, che non ho mai goduto come questa sera .
Ai pezzi del nuovo disco: con tre perle che non sfigurano accanto ai classici: gipsy biker intensa, dolorosa, rabbiosa con grandi chitarre nel finale. Uno dei migliori pezzi di bruce di questi anni. Devil's arcade, con una bella introduzione di giordano, ed emotivamente altissima pur nella sua particolarità .
E Girls in the summer clothes: MEGLIO CHE NEL DISCO, cantata benissimo , suonata pure meglio, con Clarence che nel finale dimostra di essere ancora Big Man . E il pubblico che la banedice con cori da 'classico anni 70'.
Impensabile per un pezzo di due mesi fa.
Grande, grandissimo concerto. Se rivedremo Bruce e la band in questa condizione di forma c'è da ringraziare Dio.
Pochi hanno avuto questa fortuna ieri.
12.000 benedetti.
_________________ amica mia
so che forse tu non capirai
ma un uomo no, non e' contento mai..mai!
|
|
|
|
|
Morpheus
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:31 |
|
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 1:58 Messaggi: 102 Località : a casa di Antonio Micheletti.
|
Supernova ha scritto: LI MORTACCI TUI BRUCE.
Quando ha attaccato E-Street Shuffle ho iniziato ad urlargli VAFFANCULOOOOO!!!!
...un concertino così...
_________________ Now I'll do what I can to walk like a man.
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole.
|
|
|
|
|
cioni
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:34 |
|
|
Loose Enders |
|
|
Sul concerto è stato detto tutto...
Avete visto, nel pit, che belle fighe aveva Ambrosini?
|
|
|
|
|
spino
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:35 |
|
Iscritto il: domenica 22 settembre 2002, 12:46 Messaggi: 536 Località : in coda...
|
cioni ha scritto: Sul concerto è stato detto tutto...
Avete visto, nel pit, che belle fighe aveva Ambrosini?
viste si
|
|
|
|
|
fabio65
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:37 |
|
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2003, 15:21 Messaggi: 35 Località : Monza
|
Il mio concerto lo descriverei così: radio nowhere non mi ha dato la botta iniziale che pensavo, l’ho trovata meno devastante di quello che immaginavo dopo averla sentita su cd (a parte l’iniziale urlo is there anybody alive out there?),
quindi prima vera botta di adrenalina con ties,
primo colpo da ko devastante con l’uno/due reason/adam,
quando mi stavo riprendendo altro uno/due da sogno con incident/shuffle…
e a quel punto l’estasi era tale che le varie badlands/thunder/born to run non potevano essere altro che un delirio.
PS se fosse arrivata una ciliegina finale dopo american sarebbe stata l’apoteosi!!!
_________________ Someday these childish dreams must end
To become a man and grow up to dream again
|
|
|
|
|
fabri64
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:50 |
|
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2006, 14:38 Messaggi: 698 Località : wet pussy ...... ina
|
STRABILIANTE CONCERTO.
Un salutone a tutti quelli che ho conosciuto, che conosco, e che erano li con me.
Finalmente alla 23ma ho toccato la transenna (anche se laterale lato steve). Me lo sono proprio goduto.
E poi ....
1- Ho conosciuto frency e i suoi genitori ...
2- Ho abbracciato Zaccagnini
3- Mi hanno servito un caffè alla transenna (ma quest'aneddoto ve lo dirò ..... troppo forte)
4- Rud è proprio vecchio.
|
|
|
|
|
fabri64
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:52 |
|
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2006, 14:38 Messaggi: 698 Località : wet pussy ...... ina
|
antani02 ha scritto: spino ha scritto: cioni ha scritto: Sul concerto è stato detto tutto...
Avete visto, nel pit, che belle fighe aveva Ambrosini? viste si Ambrosini ieri pomeriggio è passato in macchina fuori dall'hotel a passo d'uomo, chiedendo se stavamo aspettando il boss, poi ha tirato dritto ma non ci ha detto che stava andando là ....immagino la fila che avrà fatto per arrivare nel pit...
Ambrosini veniva dal backstage, sicuramente era stato a trovare Bruce.
|
|
|
|
|
zverzia
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 17:06 |
|
Iscritto il: martedì 25 aprile 2006, 17:34 Messaggi: 110 Località : zona confine
|
l'avete detto che è stato proprio un bel concerto?
_________________ io non farò l'università .
io farò il marocchino. (marco c.)
...
A Barcelona si prevedono infarti...
|
|
|
|
|
fabion
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 17:10 |
|
|
marostica ha scritto: Premetto che non mi abbandono a facili esaltazioni e anzi non ho molto digerito le esibizioni springsteeniane degli ultimi 4 anni (tour d&d e seeger) pur trovandole cmq gradevoli e 'da vedere'.
Devo però ammettere che ieri sera ho avuto la fortuna di assistere ad uno show che resterà negli annali come uno dei migliori show springsteeniani in Italia di tutti i tempi. Sicuramente al primo posto tra quelli a cui io ho assistito ( che non comprendono purtroppo milano 85 e il tour di tol, ma tutti gli altri si)
La prima cosa che mi ha colpito è stata la straordinaria condizione di forma di Bruce Springsteen: MAI un cedimento nella voce, MAI pause, MAI intermezzi se non per dar fiato alla band: stupefacente vederlo saltare e correre, aggrapparsi al microfono: incitare le curve come un capo-ultras e chiamare a raccolta il suo popolo.
Il secondo aspetto a colpirmi è stato la potenza del sound: molto più rock ed energico che nel passato: tecnicamente forse meno 'da brividi', con meno 'phatos' di un certo tipo. Ma non per questo meno pregevole: semplicemente DIVERSO.
Chitarre a non finire, con pregevoli lavori dello stesso Springsteen su un paio di assoli-capolavoro per uno che molti considerano uno scarpone della chittara. Ottimi anche Nils e Steve a dare corposità al suono più che mai elettrico (Steve comunque l'ho visto un pò sottotono) .
Il lavoro al piano di Roy Bittan mi ha convinto ancora di più che il (tm) acustico dell' E Street Band è roba sua. Indispensabile.
Una nota su Charles Giordano: dalla mia posizione l'ho guardato praticamente per tutto il concerto, notando ogni sua movenza, con lo spirito di individuarne le pecche rispetto a sappiamo-chi. Devo dire che sono rimasto (fortunatamente) deluso. Ottimo su born to run eseguita magistralmente , un paio di incertezze su altri pezzi dove sfogliava nervosamente la partitura in cerca degli accordi giusti (come è normale per uno che è arrivato da tre concerti) ma in definitiva mi è sembrato un bell'inserimento nel gruppo.
Vorrei dire di Garry Tallent e Max: il primo SEMPRE TROPPO INDIETRO SUL PALCO rispetto al suo contributo che in questo concerto è stato più che mai rilevante nelle accoppiate chitarre-basso-batteria. Il secondo una ROCCIA, inarrestabile, una vera forza umana, un mostro della batteria. Certo, E' CAMBIATO DI VISO e INGRASSATO UN PO' TROPPO ma le sue braccia hanno ancora 30 anni. Il concerto gli deve molto.
Clarence in buona forma: bellissima la seggiolina che non ha praticamente mai usato, curioso lo "schiavetto" che se ne va e viene con i sax, lustrandoli e cambiano i bocchini. Poi portandogli il sax. Poi ricontrollando se il bocchino è stretto bene. Per assoli di 10 secondi! Però clarence regge ed esegue tutto senza compiere mai errori. Buona buona forma.
Terzo: la scaletta. Una scaletta che non centra la propria attenzione sull'album magic, ma che è invece un perfetto riassunto di 35 anni di carriera e con un occhio particolare ai pezzi anni 70 resi in versioni vocalmente perfette ma con un sound energico e rockettaro come mai prima .
4 pezzi da BTR, 2 da The Wild, 3 da Darkness . Poi da river e nebraska. C'è TUTTO.
La terna reason-adam-she's the one da urlo, MAI e dico MAI vista tanta potenza. . Rabbiosa in reason, in una versione che suonata e cantata così diventa la canzone simbolo dell'intero concerto. Allucinata in adam raised a cain, con il pubblico colto di sorpresa e in vero delirio . Devastante con She's the one, pezzo già suonato altre volte negli ultimi anni, ma che accoppiato ai precedenti ne eleva al quadratola forza. Il concerto per quanto mi riguarda poteva chiudersi qui e non sto scherzando.
I fans nuovi leggermente disorientati, i vecchi capiscono e si esaltano come non mai. Incident+E Street Shuffle: altra accoppiata da pelle d'oca per il fan stagionato. Chicche imperdibili, siamo stati fortunati perchè fare questi pezzi è stato un vero gesto d'amore.
Nell'economia del concerto, arrivano altri pezzi: dal personalmente-non-tanto-amato rising a lonesomeday, che non ho mai goduto come questa sera .
Ai pezzi del nuovo disco: con tre perle che non sfigurano accanto ai classici: gipsy biker intensa, dolorosa, rabbiosa con grandi chitarre nel finale. Uno dei migliori pezzi di bruce di questi anni. Devil's arcade, con una bella introduzione di giordano, ed emotivamente altissima pur nella sua particolarità . E Girls in the summer clothes: MEGLIO CHE NEL DISCO, cantata benissimo , suonata pure meglio, con Clarence che nel finale dimostra di essere ancora Big Man . E il pubblico che la banedice con cori da 'classico anni 70'. Impensabile per un pezzo di due mesi fa.
Grande, grandissimo concerto. Se rivedremo Bruce e la band in questa condizione di forma c'è da ringraziare Dio. Pochi hanno avuto questa fortuna ieri.
12.000 benedetti.
MA TU NON ERI DISGUSTATO E SCHIFATO CHE SUONASSERO VISTA LA STORIA DI FEDERICI ?
COERENTE !
|
|
|
|
|
marostica
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 17:22 |
|
|
fabion ha scritto: marostica ha scritto: Premetto che ...
MA TU NON ERI DISGUSTATO E SCHIFATO CHE SUONASSERO VISTA LA STORIA DI FEDERICI ? COERENTE !
rimango convinto che 'idealisticamente' non avrebbero dovuto suonare. E non mi è piaciuto che ieri non ci sia stato un accenno a Danny (o se c'è stato io non l'ho capito).
Ma il mio giudizio sul concerto è un'altra cosa, non posso dire che il concerto ha fatto schifo, proprio per coerenza. Mi dispiace che non si capisca e si prenda x incoerenza.
_________________ amica mia
so che forse tu non capirai
ma un uomo no, non e' contento mai..mai!
|
|
|
|
|
fabion
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 17:41 |
|
|
Nimi ha scritto: marostica ha scritto: rimango convinto che 'idealisticamente' non avrebbero dovuto suonare. E non mi è piaciuto che ieri non ci sia stato un accenno a Danny (o se c'è stato io non l'ho capito).
Ma il mio giudizio sul concerto è un'altra cosa, non posso dire che il concerto ha fatto schifo, proprio per coerenza. Mi dispiace che non si capisca e si prenda x incoerenza. marostica tranquillo, qui c'è chi vuole fare polemica forzata anche in un giorno di festa come quello di oggi parlare di idealismo e di danny e del fatto che si sia fatt il concerto o meno è UN CONTO dire se il concerto sia stato brutto o bello è UN ALTRO CONTO, quindi apprezzo la tua recensione che parla di un SUPER CONCERTO
IO NON VOGLIO FARE POLEMICA
ERA MAROSTICA CHE DICEVA CHE AL CONCERTO NON CI SAREBBE VENUTO !
MA SE A UNO IL FATTO CHE SUONINO LO "DISGUSTA" MA TI PARE CHE VIENE POI AL CONCERTO !! SE TI "DISGUSTA" CHE SUONINO NON CI VAI ... O NO ?
NON E' INCOERENZA QUESTA ?
|
|
|
|
|
MariaVittoria
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 18:12 |
|
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2006, 15:22 Messaggi: 32 Località : Pistoia
|
..ieri è stata la mia prima volta con la ESB..e come prima volta direi che è stata davvero IN-DI-MEN-TI-CA-BI-LE...come ogni prima volta del resto..un grazie a BRUCE e a tutti quelli che mi hanno tenuto compagnia durante le lunghissime ore di coda...Fabri64 , Fernanda&Gentil Consorte , Black , Cioni....e tanti altri...grazie davvero di avvermi allietato la giornata...BaCio a tuTTi...
_________________ ...E' in forma, in forma, è in grandiSSima forma!!!...
|
|
|
|
|
luca_lucchesi
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 18:22 |
|
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2002, 17:19 Messaggi: 97 Località : Fiorentino a Roma
|
Secondo me
- non aveva voce
- Clerence é finito
- sono vecchi, non reggono più il palco....
MAVAFFAN*!!!!!! Una cosa strepitosa (come sempre) in barba a chi ci ha devastato le palle per settimane con le tiritere di cui sopra.
_________________ Springsteen non è un cantante rock, è il rock! (Gino Castaldo 20/07/2009)
|
|
|
|
|
Supernova
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 18:26 |
|
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2002, 19:25 Messaggi: 1129 Località : Roma
|
luca_lucchesi ha scritto: Secondo me - non aveva voce - Clerence é finito - sono vecchi, non reggono più il palco....
MAVAFFAN*!!!!!! Una cosa strepitosa (come sempre) in barba a chi ci ha devastato le palle per settimane con le tiritere di cui sopra.
|
|
|
|
|
fabion
|
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 18:29 |
|
|
Nimi ha scritto: non fai polemica? già che scrivi col caps lock fa girare le palle non è incoerenza e nemmeno coerenza, sono cazzi suoi e basta, è ora di smetterla di giudicare la coerenza altrui
Mi si era incastrato il bottone del maiuscolo ...
Se sono cazzi suoi perchè viene a scrivere una paginone qui di "post" con il suo "disgusto" e "disprezzo" ?
Ma uno può scrivere un "topic" lungo una pagina dicendo che disprezza ed è disgustato dal fatto che Bruce abbia deciso di fare il concerto ... e poi andarci tutto beato ?
E' come se io dico che disprezzo Berlusconi o Veltroni e poi vado al loro comizio e dico "che beeeeello" !
Mah
|
|
|
|
|
|
Oggi è domenica 24 novembre 2024, 8:43 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti |
|
|
|