Pioss ha scritto:
Con rispetto disquisendo, le teorie stanno a zero. Lo stadio era mezzo vuoto. Non mi riferisco al prato, comunque solo ghermito nel ramo pit e anti-pit, quanto piuttosto alle zone tribune. La curva era semi deserta, come anche tribuna centrale (con il palco di fronte). Il tutto si è purtroppo tradotto in una fiacca partecipazione di tutti coloro che occupavano il seggiolino. Per fortuna la seconda parte del concerto è stata ben al di sopra delle più rosee aspettative risultando da stimolo per gli animi meno stimolati. Se non avesse suonato Bruce, con un palco così oggettivamente lontano da tutte le categorie di prezzo (prato escluso), l'80% dei partecipanti avrebbe ceduto a Morfeo.
In effetti la partecipazione in gradinata (dove ero piazzato - rigorosamente in piedi - io) era molto scarsa (per Hungry Heart e Waitin' assoluto silenzio); immagino che in tribuna coperta fosse anche peggio.
Però lo stadio non era mezzo vuoto.
Tieni infatti conto che:
1) è vero, la curva era forse al 50%
2) la gradinata era quasi piena: per i settori più a Sud, quelli verso il palco era già previsto che restassero vuoti (visibilità impossibile)
3) stesso discorso per la tribuna coperta: i biglietti dei settori verso il palco NON erano nemmeno in vendita
4) il prato era "tecnicamente" pieno: un amico che era con me e che la scorsa settimana era stato a vedere Madonna (per la quale era stato dato un "quasi sold-out") mi ha detto che il prato era praticamente nelle stesse condizioni; non sono un tecnico, ma mi risulta che il numero di biglietti disponibili per il prato è sempre di gran lunga inferiore alla reale capienza e ciò per motivi di sicurezza.