Login    Forum    FAQ

Indice » E-STREET » THE SHOWS

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Milano 2007, le ombre?
 Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 14:37 
Non connesso
New Member
New Member

A Milano, avevo la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava, ma non riuscivo a capire cosa.
Guardando il video, credo di aver individuato da cosa dipendesse questa sensazione.
Mi sembra che il problema sia in qualcosa che riguarda la band.
Nulla a che fare con stecche vere o presunte.
Mi è sembrato invece di percepire la mancanza di <<presenza scenica>> (o come diavolo la vogliamo chiamare) e la conseguente sensazione di vuoto e di freddezza.
Sembra quasi che i vari Little Steven, Clarence, Nils (la prima linea della e-street) facciano ormai molta fatica a star dietro all' esuberanza ed all' entusiasmo di Bruce (che raffreddore a parte sembrava il solito...).
Qualcuno ha avuto la stessa impressione?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Milano 2007, le ombre?
 Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:01 
Non connesso
New Member
New Member

Bene, bene, mettiamo un po' di pepe nella discussione: io a Milano non c'ero, per cui le mie impressioni derivano eslcusivamente dalle ripetute visioni del video con tutti i limiti di valutazione che questo comporta. Io credo che in questo tour, non solo a Milano, manchi quell'approccio divertito e divertente che da sempre rende memorabili le performance della ESB. Intendo: gli sculettamenti di Ramrod, le boiate che sparava Bruce su Light of day nel reunion tour, siparietti vari con Clarence e Stevie, ecc, ecc... Per cui ti do ragione. Inoltre credo che a questo giro Bruce utilizzi la band troppo a palla. Va bene lo show tirato, ma a me mancano gli arrangiamenti roots di una Mansion of the hill o di una Factory nel Reunion Tour o di una Across the Border nel Rising Tour ad esempio. Devils & Dust, l'album, contiene pezzi straordinari che si presterebbero a ciò: penso a una Leah full band ad esempio.
Fatte queste considerazioni da "ginecolo della musica" va detto che rimane comunque Bruce e la ESB cioè, ancora oggi, il miglior spettacolo rock che c'è in giro.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:06 
Non connesso
New Member
New Member

... ecco intendevo proprio questo... e sono d' accordo sui pezzi di D&D, anch' io speravo che Long Time Comin', Leah, Maria's bed e Jesus potessero essere suonate dal vivo con la E-street... insomma se ha fatto American Land... mi pare che Bruce sia un pochino a compartimenti stagni su questo...

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:09 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior

PATOAGUILERA ha scritto:
Fatte queste considerazioni da "ginecolo della musica" .

i miei modi di dire fan proseliti :cool: :D :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:15 
Non connesso
New Member
New Member

:lol: Sì ma io ho scritto "ginecolo" che non so cosa voglia dire, ma è tutta un'altra cosa!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:19 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior

Per me nulla di tutto questo. Semplicemente spettacolo piu' rock e tirato. Tanta concentrazione. Stile vecchi tempi. Pochi giochetti, momenti leggeri e tante chitarre, piu' di ogni altro tour dall'80 in poi.

"Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:21 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior

Bonz ha scritto:
Per me nulla di tutto questo. Semplicemente spettacolo piu' rock e tirato. Tanta concentrazione. Stile vecchi tempi. Pochi giochetti, momenti leggeri e tante chitarre, piu' di ogni altro tour dall'80 in poi.

quototi

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:27 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

PATOAGUILERA ha scritto:
[...]
Devils & Dust, l'album, contiene pezzi straordinari che si presterebbero a ciò: penso a una Leah full band ad esempio.
[...]

D&D full band, uno dei miei desideri nemmeno troppo segreti... :roll:

[MOD edit]ma dentro rimango spugna!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:04 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

grazie bruce per essere tornato all'essenza , meno pataccate ci sono meglio e' , mio gusto

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:29 
Non connesso
New Member
New Member

Mah... pataccate... certo, ma rendevano i concerti molto più gioiosi e festosi, e comunque non parlavo solo dei vari siparietti a cui Bruce ci aveva abituato, ma anche solo ad un po' più di entusiasmo da parte dei musicisti, se li vedete nel video sono sostanzialmente fermi e sempre lontani uno dall' altro!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 20:55 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior

Max ha scritto:
Mah... pataccate... certo, ma rendevano i concerti molto più gioiosi e festosi, e comunque non parlavo solo dei vari siparietti a cui Bruce ci aveva abituato, ma anche solo ad un po' più di entusiasmo da parte dei musicisti, se li vedete nel video sono sostanzialmente fermi e sempre lontani uno dall' altro!

Sono solo piu' incazzati e concentrati. Suonano molto meglio del reunion e del rising tour, gli arrangiamenti sono piu' studiati e precisi, il metronomo va piu' veloce, ognuno ha un ruolo preciso. Steve suona molto di piu' e pure nils, Clarence. Gary sta a fianco di Max per seguirlo meglio.
E' tutto ai fini dell'esecuzione e dell'atmosfera incazzosa del concerto.

Le ballate sono nelle migliori esecuzioni che si sentano da decenni.

"Poveracci! avessero fatto solo rock...invece si sono trovati quel pazzo visionario di Springsteen tra i piedi, e le sue manie di attraversare i fiumi insieme, e di camminare nel sole insieme, e di vincere insieme" cit.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:12 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

Max ha scritto:

stile anni 70 , rock e poche chiacchiere (anzi riducesse ulteriormente sarebbe pure meglio)
meno siparietti da rockstar

sono gusti , io ad esempio dei dvd me ne sbatto , tanto li sento non li vedo , tengo gli occhi chiusi qusi sempre

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:47 
Non connesso
Loose Enders Senior
Loose Enders Senior

deepseadesperado ha scritto:

io ad esempio dei dvd me ne sbatto , tanto li sento non li vedo , tengo gli occhi chiusi qusi sempre

e io che pensavo di essere l'unica! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 9:00 
Non connesso
Moderator
Moderator

purplecadillac ha scritto:
deepseadesperado ha scritto:

io ad esempio dei dvd me ne sbatto , tanto li sento non li vedo , tengo gli occhi chiusi qusi sempre

e io che pensavo di essere l'unica! :D

Mai sentito parlare di cd? :D

Ritorniamo in tema. Di solito la prima parte dei tour di Bruce (non solo con la E-street) sono sempre molto "tirati", "professionali". Nella seconda parte invece diventano più "leggeri", più "rilassati".
Inoltre un disorso è il concerto nei palazzetti e un altro è il concerto negli stadi. Vengono impostati in maniera diversa. Nello stadio deve muoversi di più per riempire il palco.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 10:27 
Non connesso
Loose Enders
Loose Enders

il tour di magic segna un ritorno al concerto ''classico''.
togliendo il reunion tour..che è stato un lungo rehearsal... sono ormai piu di 20 anni che bruce ci abitua e tournee ''concept''...da tunnel of love alla seeger sessions c'è sempre stato alle spalle un filo conduttore all interno della scaletta , che solitamente finiva con un ''party time'' piu o meno spontaneo.
i concerti di ''magic'' fanno tornare ai tempi di ''born in the usa'', laddove la scaletta non era poi cosi ''concept'' ma era piu un grandissimo show rock.
detto questo, son pure passati 20 e passa anni..e quindi giocoforza le energie e le dinamiche sono sensibilmente mutate. e la forza del ''rock show'' springsteeniano stava anche e soprattutto non solo nell energia musicale..ma anche proprio in quell'esplosione fisico emotiva che ne derivava in quelle tre ore..
ora le ore son diventate 2 e un quarto..la musica rimane esplosiva..la band ovviamente un pò meno..e non potrebbe essere altrimenti..
diciamo che è quanto di meglio ci possa offrire ORA...
dire che questa è la miglior e street band degli ultimi decenni...ehm..mi sembra un po ..come dire...un giudizio ''emotivo''.
bisognerebbe riascoltare con piu attenzione la e street band cronoligicamente piu lontana da noi...e magari aprire gli occhi mentre il dvd va in tv..e la differenza risulterebbe evidente.
senz altro è la miglior e street band dai tempi del tour di amnesty..dove avevano raggiunto una spietatezza qualitativa impressionante, ma per indubbie motivazioni legate alla forma fisica..alla ''fame'' di musica ecc...di ognuno dei componenti della band non si puo assolutamente affermare che questa band suona meglio di un qualsiasi concerto pre '88.

pensiamo solo a come è risultata musicalmente indolore la staffetta federici-giordano...fino all 88 non sarebbe mai potuto accadere...perche la band aveva maggior biogno dell apporto di tutti i componenti.
questa è gente che una volta il disco lo creava insieme..dalla prima strimpellata di bruss alla pubblicazione.
ora invece i musicisti vengono coinvolti in maniera piu ''professionale'', e soprattutto nella prima parte del tour si sente che le canzoni non sono ''loro'' fino in fondo. poi l amalgama cresce e la seconda parte del tour risulta piu compatta ed efficace.
questo è forse l aspetto che mi piace di meno..in quanto la prima parte della tournee risulta essere una continua messa a punto.

penso comunque che allo stato attuale delle cose la e street band com'è composta ora sia giunta ad un onorevolissimo quanto fisiologico capolinea.
non vedo altri tour fisicamente possibili con questa formazione..
se domani mi dicessero che bruce va in tour senza danny, clarence o roy bittan onestamente non mi straccerei le vesti come avrei fatto molti anni fa..ma scrollerei le spalle ''rassegnato'' al passare degli anni.
tolti nils,garry e max trovo che ora come ora nessuno sia piu ''indispensabile'' se non per motivi sentimentali.

spero che bruce continui la sua carriera come ha sempre fatto soprattutto negli ultimi anni, puntando sulle reali motivazioni personali e non per non deludere le aspettative dei fans.
cosi facendo difficilmente ci deluderà, da solo,con la band, con la seeger sessions o con qualsiasi altro cazzo di musicista.

bene...ora torno a scrivere troiate...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » E-STREET » THE SHOWS