Come ogni città nord-europea che si rispetti, Stoccolma è carissima; del resto, però, bisogna ammettere che delle 5 capitali nord-europee è la MENO cara A parte questo, la prima cosa da sapere di Stoccolma è che la città è divisa tra moderna e antica, ed è considerata la "Venezia del Nord Europa" (anche per la sua conformazione, tra canali e isole). E' la città più popolosa dell'intera Scandinavia, dove è inusuale trovare città caotiche e molto popolate. Tuttavia a Stoccolma, nonostante l'importanza demografica e politica, mantiene un fascino ammaliante, soprattutto per chi cerca un luogo in cui trovare tranquillità , relax e allo stesso tempo la consapevolezza che la notte si può tirare fino alle 6 la mattina senza l'assillo di non sapere dove andare. Infatti Stoccolma, al pari di Copenhagen, vanta una larga scelta di locali notturni in cui trascorrere il tempo. Ricordiamo che in Svezia c'è il re, ma la politica è comunque regolamentata da un Parlamento. La moneta è la corona svedese, pari a circa 0,90 euro Un euro sono 10,80/10,90 corone, ma da buon italiano arrotondo a 11!
Stoccolma è formata, come già anticipavo, su 14 isole. Le isole sono situate su un lago (il malaren) che si incontra, proprio nei golfi di Stoccolma, con il mar baltico, e l'inverno è facile che attorno a Stoccolma le acque siano tutte ghiacciate (personalmente lo ho trovato fantastico) Il clima che si trova a Giugno è molto bizzarro. Può essere caldo (con punte dei 30°) ma è molto facile trovare pioggia e umidità ; ad ogni modo, scordatevi il sole splendente e il cielo BLU; troverete un sole normale e un cielo celeste Probabile che il concerto, iniziando alle 19.20, finisca che non fa ancora buio L'inquinamento lassù non esiste, in quanto l'economia della capitale svedese è fatta per buona parte di settore terziario; l'industria (in città ) è pressochè assente. A mio modo di vedere le cose, Stoccolma è molto affascinante nel suo complesso, come atmosfera, come ambientazione, e secondo me è al pari di città come Copenhagen o Reykjavik dove ho trovato molte cose interessanti da visitare. In ogni caso, non perdetevi la Storkykan, maggiore Cattedrale della città , il Nationalmuseum, che è un museo d'arte, ma soprattutto lo Statens Historika Museet, che è il più grande museo di archeologia dell'intera Scandinavia. Tra i castelli, ricordo il Castello di Drottningholm (residenza dei reali e patrimonio dell'unesco) e il Kungliga Slottet. Infine lo Skogskirkogarden (o scritto in maniera analoga) cimitero patrimonio dell'unesco.
La città è comunque zeppa di musei. (questa primavera dovrebbe aprire il museo degli Abba!) A memoria ricordo un museo dei giocattoli, uno sul vino e gli alcolici, uno sulle carceri...uno dedicato ai fiammiferi! e naturalmente il museo dei Nobel.
A proposito di Nobel: la cerimonia dell'ambito premio, che si consegna il 10 dicembre, ha luogo al Palazzo dei concerti di Stoccolma (Konserthuset), dove c'è una splendida scalinata sul lago.
per qualsiasi cosa, chiedete
_________________ È facile tornare con le tante stanche pecore bianche. Scusate, non mi lego a questa schiera: morrò pecora nera
|